Narrativa straniera Romanzi Strappami la vita

Strappami la vita Strappami la vita

Strappami la vita

Catalina, bella agazza di provincia nel Messico degli anni Trenta del '900, sposa giovanissima il generale Andrés Ascencio, uomo potente e assai più anziano dì lei. Il generale ha militato nella Rivoluzione messicana e presto fa carriera come governatore dello Stato di Puebla: la crescita della sua influenza politica è pari alla crescita degli intrallazzi sempre più compromettenti in cui è coinvolto e al numero delle sue amanti, nonché dei figli che queste mettono al mondo. Da tutto questo, Catalina è solo in parte toccata: impeccabile moglie del governatore, buona madre di figli suoi e altrui, le lotte perii potere e il danaro la lasciano indifferente. Ma insofferenza e solitudine Le crescono dentro con gli anni, e quando incontra il musicista Carlos Vives, la sua vita viene invasa dall'amore e dalle note profetiche di un tango, il sensuale "Strappami la vita" del musicista messicano Agustin Lara.

Strappami la vita 2012-06-29 13:25:43 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Giugno, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La passione del bolero

Copertina caliente. Colori del Messico. Rosso fuoco. Questo mi ha attirato, forse più della trama riassunta. Catalina sposa un uomo dalla vita sociale intensa e si ritrova sempre più sola e insofferente nella parte di moglie impeccabile di un politico senza scrupoli. Finchè incontra un musicista che le travolge la vita con una passione irresistibile. La cosa che colpisce di più non è la trama in sè, ma il linguaggio, sembra sgrammaticato, ma è invece un originale tentativo di avvicinarsi al linguaggio colloquiale dello spagnolo messicano, linguaggio che, così com'è, può appartenere al mondo di questa semplice figura femminile del Messico di quel periodo.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com