Narrativa straniera Romanzi Una lunga vita da idealista

Una lunga vita da idealista Una lunga vita da idealista

Una lunga vita da idealista

«A chi mi domanda la ragione dei miei viaggi, rispondo che so bene da cosa fuggo, e non cosa cerco». Con questa famosissima frase di Montaigne si conclude la storia di Thomas Larch, inglese in India e indiano in Inghilterra, Signor Nessuno sfiorato da fama planetaria, ingenuo e sincero, istintivo e spigoloso: un protagonista come solo Jean-Michel Guenassia sa raccontare intessendo le vicende individuali nella trama della Storia. Bambino e adolescente sensibile e introverso, Thomas sembra condannato a perdere tutte le persone che gli sono care: la donna che l'ha cresciuto, la madre, il primo amore, gli amici, mentre il rapporto con il padre s'incrina fino a spezzarsi. Appena l'età glielo permette fugge di casa per arruolarsi nei Royal Marines: quindici anni di teatri di guerra, dall'Irlanda del Nord all'Iraq, dove inciampa continuamente nella morte e sempre sopravvive, al punto da diventare un caso mediatico. A un soffio dalla ricchezza e dal potere, nella sua innocenza di eterno idealista Thomas sceglie di restare se stesso, e perciò perde di nuovo tutto. È a questo punto che accetta l'incarico di cercare una persona scomparsa in India: proprio là, dove tutto è cominciato e dove tutto, in un finale mozzafiato, può ricominciare.

Una lunga vita da idealista 2019-01-23 09:49:44 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    23 Gennaio, 2019

Un supereroe triste

Sedotto dal più noto “Il club degli incorreggibili ottimisti”, ho acquistato questo romanzo sperando di non rimanerne deluso e di ritrovarvi lo stesso estro. Soddisfatto in parte, ma è chiaro che le mie aspettative fossero aumentate.
Guenassia sembra avere la necessità di stabilire un punto di partenza in coincidenza con l’infanzia del suo principale protagonista. Thomas Larch nasce a Delhi, dove trascorre la prima parte della sua vita, da padre inglese e madre indiana. Quando la famiglia si trasferisce a Londra entra a far parte di una ristretta comunità di bambini che i coetanei indigeni usano chiamare “paki”, proprio come è capitato al giovane Farrokh Bulsara, alias Freddie Mercury.
Uso un sostantivo di cui spesso si abusa ma che, in questo caso, è sicuramente appropriato: il romanzo narra le vicissitudini di Tom, le tappe della sua esistenza scaturite da avvenimenti incontrollabili misti a scelte inconfutabili. Un susseguirsi di episodi conformi alla vita di un uomo comune alternati a eventi straordinari, degni della biografia di un supereroe. Gli ideali richiamati nel titolo vanno intuiti e interpretati, ricercati nelle rinunce e nelle strade che il protagonista decide di percorrere.
Il testo scorre piacevolmente, con uno stile semplice e chiaro. Le peripezie del giovane Tom paiono al limite della verosimiglianza, forse un po’ hollywoodiane. La fantasia di Guenassia si muove comunque in un contesto reale e coinvolge il lettore in una fiction originale e seducente.

Sorelle sbagliate

Stelle minori

I tredici passi

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

Il sussurro del mondo