Vivere Vivere

Vivere

Autore

Sono trascorsi ormai dieci anni da quando il narratore si è recato nelle campagne a raccogliere ballate popolari e ha avuto modo di conoscere diverse persone, fra cui un anziano contadino che arava la terra con il suo bufalo. Si chiamava Fugui ed era ben disposto ad aprire il suo cuore, a raccontare la propria storia e a spiegare come mai il bufalo aveva tanti nomi. Figlio di un ricco proprietario terriero, era considerato la pecora nera della famiglia Xu perchè in una notte giocando d'azzardo aveva perduto tutto il patrimonio familiare. Da quel momento inizia la rovina della sua casa e Fugui deve intraprendere una nuova vita, fatta di fatica nei campi, miseria e umiliazioni, per risollevarsi. Ma nell'affrontare il duro destino potrà sempre trarre la forza necessaria dall'affezionata moglie Jiazhen, dalla brava figlia Fengxia, dal piccolo Youqing... E passando attraverso la povertà, la fame, la fatica, la guerra, la carestia e la serie di lutti dei suoi cari giungerà a capire l'essenza delle cose e l'autenticità degli affetti, approdando a una superiore consapevolezza, ironica e pietosa assieme, della gioia di vivere, nonostante tutto.

Vivere 2020-01-12 23:14:23 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    13 Gennaio, 2020

Il bufalo che piange

Altro bellissimo libro, bello come Cronache di un venditore di sangue. Alcune immagini sono le stesse nei due romanzi: l'ospedale, il sangue, gli spaghetti, la fame, la confisca delle pentole, la cucina comune, la confisca dei pochi beni, la malattia. Però, nelle cronache di un venditore di sangue c'è più marcato l'aspetto di favola e l'umorismo è più spinto. In questo romanzo invece Yu si sforza di guardare la vita negli occhi, anche nei suoi aspetti più amari come la perdita delle persone amate. L'amore che riempie la vita dei protagonisti diventa affetto e pace, qualcosa che si protende oltre il tempo al di là del tempo, che non si interrompe con la morte. Il modo di guardare il mondo di Yu, la sua tensione all'anima delle cose e la sua noncuranza per la superficie dell'esistenza, il valore che hanno per lui la famiglia, l'amicizia e gli affetti aprono il cuore e la mente verso orizzonti meno angusti. Il finale con il bufalo che piange, cui il protagonista dà il suo stesso nome, Fugui, io 'ho trovato geniale. Le ultime pagine poi spiccano nella bellezza del finale, perchè sono proprio eccezionali. I romanzi di Yu sono pieni di critica al regime comunista cinese, piene di ironia. Ma la sua è una ironia buona, non caustica nè tanto meno feroce. Ha qualcosa di candido ma non è mai banale. Riporta a una dimensione interiore di purezza e di calore umano. Yu ha una grande fiducia nella vita e nella bontà dell'uomo che supera le storture del regime. Le persone che cercano il loro tornaconto diventano caricature, così come gli esecutori senza cuore degli ordini del partito. Sul male Yu ci ride, come se il male togliesse spessore ai personaggi, rendendoli ridicoli. Leggere l'autore fa bene al cuore.

Ah l'amore l'amore

Universum. Cronache dei pianeti ribelli