Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray 2010-08-31 08:42:44 NomeUtente

NomeUtente Opinione inserita da NomeUtente    31 Agosto, 2010

Un'opera eccezionale

Siamo di fronte ad un capovoloro di proporzioni tali da rendere ogni elogio scontato e banale.
Il libro è davvero eccezionale, all'altezza della sua fama, soprattutto riletto in chiave moderna e rapportato al nostro tempo.
A distanza di 120 anni il mondo non sembra essere cambiato granchè, se non nei costumi e nelle abitudini. Mai come in questo periodo i personaggi e le vicende narrate nel libro risultano lo specchio di una società marcia, corrotta, che maschera uno squallore di fondo con una maniacale cura dell'apparenza.
Affascinante il personaggio di Lord Henry Wotton, che da voce ai peggiori pensieri che ognuno di noi porta con se. Il suo ostentato cinismo, l'ironia con la quale si fa beffe della società danno vita ad un personaggio indimenticabile della letteratura moderna.
E infine, a mio gudizio, inevitabile il parallelo tra l'immagine pulita di Dorian Gray e il suo ritratto, tenuto nascosto, che mette in mostra tutte le brutture della sua anima, e l'attuale classe politica dalla facciata pulita e dall'animo corrotto.
L'abbondanza di contenuti si fonde con uno stile elegante e aristocratico che rende la lettura piacevole. Un romanzo da leggere, anche più volte, distillando goccia a goccia ogni frase, ogni dialogo, con l'attenzione e la perizia che questo libro indubbiamente merita.

Oscar Wilde disse: Basil Hallward è quello che credo di essere, Henry Wotton è come il mondo mi dipinge e Dorian Gray è quello che mi piacerebbe essere.

ottima analisi!
Davvero una bella recensione. BRAVO!