La fattoria degli animali

La fattoria degli animali 2010-10-07 09:12:16 NomeUtente

NomeUtente Opinione inserita da NomeUtente    07 Ottobre, 2010

Un classico che non stanca mai

Un grande classico della letteratura che non stanca mai e rimane attuale sotto ogni aspetto: storico, politico, culturale, sociale, psicologico, educativo.
Orwell, con questo romanzo, esprime una feroce critica al regine comunista russo utilizzando la metafora della fattoria che si ribella al padrone.
Naturalmente, in questo parallelo, nessun dettaglio è lasciato al caso, al partire dalla scelta dei personaggi (porci = classe dirigente) e alla descrizione di avvenimenti storici (distuzione del mulino = battaglia di Stalingrado).
Nel complesso è una lettura apparentemente semplice che per poter essere apprezzata nei minimi dettagli va necessariamente rapportata con la storia (più si conosce quel periodo storico, più si appezzano i dettagli della "favola").

Una curiosità: il libro è stato pubblicato dopo la fine della seconda guerra mondiale in quanto era stato censurato a causa dei suoi contenuti.

07 Ottobre, 2010
sì una critica al sistema stalinista, ma alla fine anche gli stessi fomentatori della rivoluzione (ii maiali) diventano essi stessi oppressori...
alla fine non è il sistema che è sbagliato in sè, ma chi lo mette in pratica!
NomeUtente
07 Ottobre, 2010
Mah, credo che sia giusta l'ideologia, il principio, non il sistema.
Non si può non prendere in considerazione il fatto che un sistema ha bisogno di qualcuno che lo metta in pratica.

07 Ottobre, 2010
Certo che c'è bisogno. Proprio il significato stesso di "sistema", nel senso di comportamento abituale (sociale e/o economico) lo richiede...Che sia un uomo o pochi o tutti (il popolo), c'è bisogno che qualcuno dica... ok..da oggi facciamo così! Il problema è che poi fatalmente ne assume anche il controllo. E se non è una persona "illuminata", va tutto a puttane...
Purtroppo la storia insegna che di persone illuminate ce n'è una su un milione. Il termine "utopistico" legato al socialismo nasce proprio per questo.
Eh gia', come diceva Popper, un sistema politico deve poter permettere di mandare a casa chi governa male. Il succo della democrazia consiste nella possibilita' di rimuovere i cattivi governanti. Negli altri sistemi devi pregare che si comportino bene (cosa che accade di rado)...