Piccole donne

Piccole donne 2011-01-31 17:07:11 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    31 Gennaio, 2011

volevo l'altro....

Ero una bimbetta, avrò avuto sette, otto anni. Mia nonna aveva deciso di regalarmi un libro e così mi portò nel piccolo negozio del paese. Avevo libera scelta! Lessi con calma i titoli e poi ne estrassi uno: ero al colmo della gioia! Avevo scelto “La tigre di Mompracem”! Mia nonna dette un’occhiata di disappunto alla copertina: “Questo è per ragazzi!”
E così mi ritrovai fra le mani “Piccole donne”. Non ero proprio delusa, delusa: in fondo mia nonna, che faceva regali molto, molto di rado, me l’aveva donato. Così arrivai a leggere questo “piccolo capolavoro”.
Siamo in piena guerra civile negli Stati Uniti, papà March è in guerra, mamma March si divide fra i poveri bisognosi e le quattro figlie, e le sorelle March passano le loro giornate tra sogni, giochi, lavori e visite ai loro vicini Laurence.
La caratterizzazione dei personaggi è molto marcata, dà loro vita e spessore, rendendoli famigliari. Chi ha letto il libro, si ricorderà sicuramente del carattere da “maschiaccio” di Jo e la dolcezza di Beth. Le loro avventure appassioneranno, divertiranno e commuoveranno.
E’ un libro che avrei piacere se mia figlia lo leggesse, quando avrà sette, otto anni, perché credo che questi classici, come “Cuore”, “Capitani coraggiosi” e tanti altri, abbiano in sé quella scintilla di onestà e valori morali che manca a molte letture odierne. E’ logico che paragonare le “uscite in calesse” con i divertimenti di oggi, faccia ridere. Ma i bambini non sono scemi! Capiscono che non si parla dei tempi odierni e che l’essenziale sta appunto nell’insegnamento che ne viene dalle pagine. Se un ragazzino trova “vetusto” un classico, molte volte è chi gli sta intorno a denigrare queste letture, condizionandolo. Ed è un vero peccato: rischiano di perdersi momenti indimenticabili con i più bei personaggi della letteratura.

P.S. Tutte le opere si Salgari le ho lette prendendo i libri dalla biblioteca della scuola, alternate a quelle di Jack London... ssssh... acqua in bocca... speriamo che stanotte mia nonna non venga a tirarmi le orecchie ;)

i classici per ragazzi

31 Gennaio, 2011
Bella,mi hai fatto venire la pelle d'oca!condivido tutto.

31 Gennaio, 2011
comunque me nono co ere ceo el me dea mie franchi,e mi andee a ciorme le caramee!
barbara78E
31 Gennaio, 2011
me nona invesse un scopeot parché no ndee a messa...
e do se no avee a canotiera, anca se avee vinti ani e era tuta in tiro par ndar fora... ;P
hihihihi