Dettagli Recensione

 
I miserabili
 
I miserabili 2011-03-23 14:28:12 barch76
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
barch76 Opinione inserita da barch76    23 Marzo, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un monumento alla Francia

Sono millecinquecento pagine,fitte fitte,di drammi,trattati politici e culturali,storie romantiche,una fotografia cruda ,realistica e spettacolare di un momento,il XIX secolo,come affermò Baudelaire “Non un romanzo,ma un maestoso poema”. In quest’opera Hugo ha uno scopo,che trasuda da ogni pagina,un’utopia che cerca di comunicare attraverso l’Hugo poeta,l’Hugo professore,l’Hugo politico,che fonde in uno strumento comunicativo dirompente,e questa è la genesi del Romanzo,un messaggio universale,il succo della rivoluzione della sommossa,un sogno di eguaglianza,una battaglia alla povertà,all’odio,e alla guerra,che egli ci pone nelle maniere più estreme,senza filtri,senza rimorsi. Ne “i Miserabili”si scopre l’Hugo maturo,lo scrittore,già attivo politicamente all’epoca della stesura dell’opera ha un’idea,che l’uomo non nasce miserabile,egli è un prodotto della stessa malata,che lo crea a proprio bisogno e consumo,ma in lui c’è la chiave,il seme dell’amore,della generosità,dell’altruismo,la carità. E’ un messaggio forte,che la rivoluzione francese non si è compiuta finche essa non arriva a toccare tutti,finche non diventa rivoluzione in tutte le vite dei francesi,e degli uomini di tutte le società,che è incompleta perchè non è stata totale,e la chiave sta’ proprio nel miserabile e in esso c’è il veicolo per completarla. Monsignor Benvegnù ,Jean Valjean, Marius Pontmercy,Cosette,Gavroche,i Thenardier,sono solo alcuni dei protagonisti,e da qui si apre un mondo,ogni personaggio è una vita, un romanzo nel romanzo,ognuno di loro rappresenta uno spaccato della società,una sfumatura dell’animo umano,Hugo indaga,ricerca,approfondisce il vissuto dei suoi personaggi per giustificarli,per,attraverso di loro,spiegarci in maniera pertinente che non bisogna vedere il miserabile solo come tale,ma vederlo come il frutto di un di un’esperienza,di un ambiente ostile,nocivo,che ha bisogno di cure,ma è anche capace di prove di eroismo altissime. Non è comunque una lettura semplice,non tanto per la prosa,che risulta moderna e scorrevole,quanto per i momenti in cui il nostro caro “Hugo professore”decide di intrattenerci con interminabili trattati a volte interessanti,a volte mortalmente tediosi,come ad esempio quello della genia delle parole francesi. Il romanzo comunque risulta grandioso,non tanto per la trama di per se stessa,ma per la caratterizzazione dei personaggi,in cui si riesce a scorgere tutte le sfaccettature della società,e per la volontà ferrea e consapevole dell’autore,tramite la sua opera,di cercare di cambiare il mondo,e forse in parte c’è anche riuscito. Un monumento commovente agli aspetti più nobili dell’animo umano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Classici Francesi.
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti per la recensione, non credo fosse semplice da fare. Mercì :)
Bravo Marcello :)
E' da una vita che mi riprometto di leggerlo e rimando sempre, speriamo che quest'anno sia la volta buona....
Complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto !

23 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie troppo buone.....
@Silvia,questo è un'Hugo meno confidenziale e ironico di "Notre-Dame",ma molto più profondo e introspettivo,un testo che ti segna l'anima.
complimenti per la bellissima recensione....prima o poi dovrò leggerlo.....confesso di averci pensato varie volte ma poi rimando...
Bellissima recensione Marcello, invidio molto voi che riuscite a leggere questi classici io a volte ci provo ma poi mollo, questo libro mi ha sempre incuriosito.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
24 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mi associo!
complimenti Marcello.
eccellente recensione!

24 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ancora a tutte.
@cara Katia,prova,sii tenace,lo so non è facile all'inizio,ma credimi sarai ampiamente ricompensata.
In risposta ad un precedente commento
andrea70
31 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Una recensione stupenda per stile e contenuti, mi sembravi Hugo ! Bravissimo !
Lo sto leggendo per la seconda volta a distanza di vent'anni e scopro ancora cose nuove tra le righe, è vero a volte il Professor Hugo parte per la tangente con digressioni logorroiche ma COME le scrive! Con quale profondità , con quale acume : un fe-no-me-no !
Le pur numerose trasposizioni cinematografiche non rendono giustizia a questo capolavoro assoluto, un libro meraviglioso .

31 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Dai Andrea,non dire così,che rischi di far scoperchiare il Pantheon di Parigi!Troppo buono,ma non è facile per niente scrivere una recensione di un'opera di tale calibro,perchè per quanto ti ci metti perdi sempre qualcosa,perchè ogni pagina è emozione,cultura,coinvolgimento.Io ho solo cercato di imprimere quello che più mi ha lasciato,ma ci sarebbe da dire ancora tanto,tanto,per questo capolavoro universale.Io sono fortunato perchè non ho mai visto film tratti da questo romanzo,e ne sono felice.Aspetto con ansia la tua recensione di quest'opera,che tu riesca più di me a rendergli onore
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago