La lentezza

La lentezza 2011-05-11 10:46:27 serena...mente

serena...mente Opinione inserita da serena...mente    11 Mag, 2011

assaggio...

"....l’uomo curvo sulla sua motocicletta è tutto concentrato sull’attimo presente del suo volo; egli si aggrappa ad un frammento di tempo scisso dal passato come dal futuro.; si è sottratto alla continuità del tempo; è fuori del tempo; in altre parole, è in uno stato di estasi; in tale stato non sa niente della sua età, niente di sua moglie, niente dei suoi figli, niente dei suoi guai, e di conseguenza non ha paura, poiché l’origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo. A differenza del motociclista, l’uomo che corre a piedi è sempre presente al proprio corpo, costretto com’è a pensare continuamente alle vesciche, all’affanno; quando corre avverte il proprio peso e la propria età, ed è più che mai consapevole di se stesso e del tempo della sua vita. Ma quando l’uomo delega il potere di produrre velocità a una macchina, allora tutto cambia: il suo corpo è fuori gioco, e la velocità a cui si abbandona è incorporea, immateriale – velocità pura in sé e per sé, velocità-estasi. Strano connubio: la fredda impersonalità della tecnica e il fuoco dell’estasi."

sublime !

Perchè? intendo che dopo uno stralcio riportato dal libro dici una sola parola: Sublime.
Premetto che non ho letto il libro in questione per cui sono davvero interessata a capire cosa ci sia di sublime nel pezzo che hai riportato.
Sublime è per me l'intero libro e, da motociclista, trovo questo pezzo molto intimo e "vero" :)

11 Mag, 2011
amo "Il valzer degli addii", "La lentezza" mi ha incantato. . .
EvaBlu
11 Mag, 2011
Sottoscrivo Silvia. Perchè hai trovato il libro sublime? Neppure io l'ho letto e sarei molto interessata a saperne un pò di più. Converrai che da un semplice stralcio riportato non si può evincere granchè :))
Grazie!
serena...mente
11 Mag, 2011
Madonna mia, ma che avete tutti contro le citazioni ?!!
Comunque per quanto riguarda il contenuto mi pare che la recensione della casa editrice sia molto esaustiva e quindi non occorre scrivere altro. Da questo stralcio ci si può fare un'idea dello stile, della prosa e di molto altro.
A nessuno è mai capitato di entrare in libreria, aprire un libro, leggere la recensione dell'editore, qualche riga e comprarlo?!
Un frammento a volte dice molto di più di mille opinioni, basta saperlo cogliere e sentire...
A me capita sempre, in effetti, il fatto è che da un forum in cui si parla di libri mi aspettavo qualcosina di più che essere mandata a leggere la quarta di copertinascritta di solito dall' editore.
Comunque Kundera a me non è mai piaciuto, speravo che tu potessi insegnarmi a vedere dei lati della sua opera che non riesco, vuoi per poca sensibilità o chissà altro a trovare... ho sbagliato maestra scusami!
serena...mente
11 Mag, 2011
Non c'entrano i maerstri, è questione di gusti è sensibilità diverse (e sottolineo diverse , non superiori o inferiori)
Per fortuna non siamo tutti uguali.
p.s. Non trovo nulla di sbagliato a rimandare alla recensione dell'editore che sicuramente è stata scritta da persone competenti che scrivono con cognizione di causa.
EvaBlu
12 Mag, 2011
Continuo a non condividere.
In primo luogo perchè la "recensione dell'editore" molto spesso è scritta sì da persone competenti ma è spesso indirizzata ad un unico fine: la vendita! (non ti è mai capitato di acquistare un romanzo basandoti esclusivamente sulla recensione dell'editore e di rimanerne completamente delusa?)

In secondo luogo, perdonami ma in un'"opinione" interamente "citazione", che opinione viene espressa?... Una raccolta-delle-citazioni-migliori-di-un-libro è una cosa (e può anche essere utile), un giudizio su una lettura fatta è un'altra.
Che dire? Ci saranno magari degli utenti che apprezzeranno.
Nulla di personale ovviamente, siamo qui per dialogare e confrontarci.
Ciao.

12 Mag, 2011
Dunque, per quanto riguarda la "recensione dell'editore", in questo caso specifico (dato che di questo libro si discute) ritengo sia ben scritta e del tutto esaustiva, motivo per cui non ho ritenuto di dover ripetere le stesse cose. Descrive brevemente la storia senza svelare troppo e, per i miei gusti è risultata molto efficace.
Per il resto, mi è capitato leggendo recensioni degli editori di rimaner delusa, come del resto mi è accaduto altre volte "fidandomi" di recensioni o consigli di altri lettori, motivo per cui non ritengo nessun "metodo di scelta" totalmente valido o affidabile.

p.s. L'opinione era riassunta in quel "sublime" posto in fondo alla citazione. A me kundera piace molto e, per i miei gusti, questo è il suo miglior romanzo.

Spero di essere stata un po' più chiara.
buone letture
Eva blu, ho risposto senza prima fare il login...
Sono iscritta da pochissimo e ancora non ci ho preso la mano e non ho ben capito come e se ti arriverà la mia risposta.

Fammi sapere
ciao