Dettagli Recensione

 
I miserabili
 
I miserabili 2011-05-22 21:43:24 andrea70
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    22 Mag, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capolavoro Assoluto

Di fronte ad un'opera di siffatta bellezza non mi sento adeguato a scriverne una recensione, ma rinunciare sarebbe un atto di imperdonabile vigliaccheria verso quello che reputo uno dei libri più belli di sempre. Mi sono chiesto spesso cosa distingue un bellissimo libro da un Capolavoro (con la maiuscola non a caso...) : l'immortalità dei personaggi e delle parole, che scavalcano i secoli e i costumi di epoche diverse per essere ancora attuali a 150 anni di distanza . E verrebbe da dire purtroppo leggendo la considerazione introduttiva di Hugo. Non è una lettura facile , il ritmo delle vicende non è vertiginoso e Hugo ama fare frequenti digressioni ed introduzioni che , seppure scritte da uno che la penna la sa usare come un dono divino, possono anche risultare un pò pesanti. Però... "I Miserabili" è un affresco della Francia di quell'epoca con i suoi tormenti e le sue rivoluzioni, ma non è solo storia, è soprattutto un grandissimo romanzo di denuncia sociale : lo sfruttamento dei bambini per i lavori più umili, la condizione della donna , la degradazione dell'uomo, la miseria e l'ignoranza. I Miserabili di Hugo sono esseri umani che incontriamo messi in ginocchio dal destino sul più lurido marciapiede della vita, ognuno di loro diventerà qualcuno a seconda di quello che saprà tirare fuori da se stesso : chi troverà più facile strisciare viscido come un serpente come Tenardier ; chi pur non avendo conosciuto amore lo praticherà a piene mani per tutta la vita come Jan Valjean , elevandosi oltre le miserie attribuitegli per diventare un eroe oscuro, lontano da tutti i canoni ; chi come la piccola Cosette verrà salvata dalla manzoniana Provvidenza nelle vesti di un altro essere umano (Jan Valjean appunto); chi è integerrimo ma non riesce a reggere il confronto tra la propria coscienza e la rigidità della legge come Javert. Un elenco di personaggi ritratti da Hugo in maniera sublime , fatti vivere fin nei recessi più nascosti della loro anima e dei loro turbamenti, a tratti la prosa di Hugo diventa poesia, ci sono frasi, similitudini, considerazioni, incipt che vorresti ricopiare per portarti sempre appresso tanto le senti vere e profonde. Non siamo solo quello che sembriamo ma quello che lottiamo per diventare e ogni uomo o donna dei Miserabili va in cerca di qualcosa per cui abbia un senso tutto, non tanto l'essere amati ma qualcuno da amare.
Il racconto si staglia sullo sfondo di una Francia che sta cercando di cambiare sulla pelle dei suoi governanti ma soprattutto della povera gente, Hugo ci racconta la rivoluzione, la guerra, la vita negli anfratti di Parigi ma soprattutto il cuore degli uomini, dove tutto nasce e tutto muore.
Se questo romanzo fosse pietra di paragone per decidere cosa merita di stare nelle librerie ...credo che sarebbero molto più vuote.
Semplicemente meraviglioso per come è scritto e per quello che racconta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


23 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione bellissima,impossibile farla meglio.
ottima analisi,Andrea, complimenti!
Complimenti per la recensione condivido il significato di Capolavoro.!
darkala92
23 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
23 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ormai quando leggo il titolo "I miserabili" di conseguenza penso a Marcello... succede anche a voi?? :)))

Ah!!!! Ps: bella bella beeeellla recensione! :))
In risposta ad un precedente commento
andrea70
23 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
23 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Diciamo che la tua splendida recensione mi ha ispirato ed incoraggiato ma vacci piano con i complimenti perchè sento che qualcosa l'ho lasciato per strada come si suol dire, spero di campare abbastanza a lungo per rileggermelo almeno un altro paio di volte ...
Credo che ognuno di noi possa trovare spunti magari anche diversi per scrivere di quest'opera che sa toccare tanti "tasti" dentro il lettore, è un libro troppo vasto , troppo grande , ti dirò che ho fatto fatica a descrivere certe sensazioni a parole (e per altre semplicemente non ci sono riuscito :-) ), bisognerebbe davvero leggerlo e basta...
Certi libri sono talmente belli che è impossibile non "sentirli", e viene tutto più facile.
Si assolutamente, è colpa sua (scherzo!) se l'ho riletto, guardavo il volume sullo scaffale e mi dicevo "prima o poi lo rileggo" ma rimandavo sempre perchè finivo per farmi attirare da qualcosa di nuovo. Poi ho letto la sua recensione e mi sono detto : "vabbè il nuovo di Stephen King può comodamente aspettare..." come minimo...
Grazie, peccato che di libri così se ne trovano pochi e soprattutto il tamtam mediatico è su altri tipi di libri , a volte penso che ormai siamo noi lettori gli unici recensori integerrimi , al di la dei gusti personali...
In risposta ad un precedente commento

23 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Andrea70, concordo! La parola ai lettori; è bene che ci si esprima sulle opere lodevoli. Sia la tua recensione che la precedente, quella di Marcello, sono in tal senso esemplari.

Ciao,
Amalia
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago