Madame Bovary

Madame Bovary 2011-05-28 10:51:03 Rosaliaa

Rosaliaa Opinione inserita da Rosaliaa    28 Mag, 2011

Gli occhiali

Parlare del capolavoro di Flaubert è eccitante quanto difficile, perché raramente si raggiunge la completezza. Partendo dai personaggi, non vediamo che Emma; gli altri non sono che deformazioni della sua mente. Flaubert le costruisce una persona, una fisicità, Emma è frutto di un parto sofferto. Gli uomini, invece, sono macchie romanzate e l'unico modo per raggiungerli è un tentativo di analisi attraverso le deformazioni di Emma. Ma ancor più sono deviazioni e fraintendimendi: Emma non intraprenderà neppure il più piccolo tentativo di conoscenza autentica delle persone che la circondano, perché tutto il suo reale è trasferito in una dimensione trasfigurata e romanzata, da cui escono personaggi, non persone, e topoi, non sguardi. Emma smise di amare Charles quando la maschera cominciava a stargli stretta (o strargli larga), la stessa cosa per Léon. Che cos'è dunque il bovarismo? In "Madame Bovary" assistiamo solo alla sua caduta, o forse, alla sua presa di posizione. Il bovarismo allo stadio primitivo non è che un sano romanticismo, ma Flaubert supera immediatamente questa posizione. Il bovarista moderno è l'inetto, il nichilista, l'assurdo, bovarista è il positivista, il modernista. Flaubert ha, insomma, svelato il contemporaneo.

Proust, Maupassant.

28 Mag, 2011
Madame Bovary, c'est moi! Flaubert si espresse così e, appresolo, mi precipitai a leggerlo! ;)

Brava, mi piace la tua analisi.

28 Mag, 2011
E' assolutamente vero, anche per questo ho intitolato l'opinione Gli Occhiali: Emma è la lente attraverso la quale Flaubert ha analizzato vezzi e virtù della borghesia romantica. A presto!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare