Lo straniero

Lo straniero 2011-06-08 10:32:14 il_caimano

il_caimano Opinione inserita da il_caimano    08 Giugno, 2011

Straniante

Si può commettere un efferato omicidio per semplice noia? E' questo il quesito su cui è imperniato il racconto di Camus, in uno dei capisaldi del romanzo dell'assurdo.
Personalmente l'ho trovato meraviglioso: Camus riesce a descrivere con semplicità (è questo il suo primo grande merito) l'insofferenza esistenziale del suo protagonista, un grigio impiegato che lavora in un caldo ufficio della Francia coloniale. Meursault è toccato ma mai realmente cambiato dagli eventi che gli capitano, neanche la morte riesce a distoglierlo dalla noia che lo pervade: incredibilmente lontano da ciò che pure di bello potrebbe succedergli rifiuta con decisione una vita verso cui non ha alcun interesse.
La prosa è giustamente lineare e semplice, e mi sembra che riesca da sola a trasmettere quel senso di straniamento che è poi il nocciolo del racconto.
Mi chiedo se i tanti scrittorucoli da centinaia di migliaia di copie vendute lo abbiano mai letto.

Ciao Michele, per me decisamente un capolavoro, avrei addirittura alzato il voto....assieme al tanto vituperato Sartre (e non faccio nomi :-) )un mostro sacro della filosofia "esistenzialista" e uno posto d'onore nella mia libreria...
il_caimano
09 Giugno, 2011
è vero, sono stato un pò "stitico".
Mi fa cmq piacere condividere con qualcuno le impressioni ricevute dalla lettura di questo romanzo breve: mentre lo leggevo ho avuto chiara la percezione che la grandezza di un autore si misura in acutezza, nello stile, nella capacità di creare pathos, nella prosa....e solo in ultima istanza nell'intreccio. I romanzi moderni peccano di "eccessi di intreccio" tralasciando tutto il resto. A volte mi capita di pensare che gli autori dei vari best seller degli ultimi anni abbiano preso ispirazione dal T9: c'è qualcosa dei romanzi di Moccia che non si possa dire con un "tvtttb"?
Rosaliaa
06 Aprile, 2012
Quindi se io dicessi le più colossali stupidaggini nello stile più prezioso sarei uno scrittore migliore di un narratore che dice cose di incredibile saggezza con uno stile un po' spento?