Dettagli Recensione

 
La fattoria degli animali
 
La fattoria degli animali 2011-06-14 17:49:09 elfina
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
elfina Opinione inserita da elfina    14 Giugno, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

tutt'altro!

Wow finalmente una favola per noi adulti! Questo è stato il mio approccio iniziale, idea sostenuta dalla lettura delle prime pagine.
Immaginavo una fattoria nel suo più totale stile inglese, i simpatici animali disegnati con gli occhioni e dipinti con colori pastello accesi e per ognuno di essi un particolare in evidenza.
La ribellione inizialmente mi ha anche fatto sorridere, si perchè immaginavo galline, cavalli, mucche, maiali coperti da un gran polverone, intenti alla conquista della fattoria.
Con la fuga di Mollie, spaventata dalla rappresaglia contro il fattore e i suoi uomini, ho cominciato a vedere quei simpatici e carini animali curvi, stanchi e i colori hanno perso luce. Che tristezza!
Sentimento che si prova ancora oggi scoprendo dietro splendide e luminose città baraccopoli e miseria. Persone (a volte confuse per animali) costretti a sgobbare da mattina a sera per un pezzo di pane, mentre i maiali (a volte confusi per essere umani) sono intenti a riempire di continuo tasche e pancia.

L'ultima frase del libro è "Dall'esterno le creature volgevano lo sguardo dal maiale all'uomo, e dall'uomo al maiale, e ancora dal maiale all'uomo: ma era già impossibile distinguere l'uno dall'altro".
Sapete una cosa? leggendo questa ultima frase, e considerando la questione politica racchiusa in questa favola per adulti, mi sono resa conto che non si tratta tanto di favola quanto di attualità e forse senza nemmeno allontanarsi così tanto dall'Italia!

Per fortuna esistono anche tanti Beniamino, Boxer e Trifoglio, che a differenza delle pecore, credono fermamente nelle proprie idee cercando di portarle avanti con grande umiltà e rispetto.

Forse più che una recensione ho espresso dei miei pensieri, ma ritengo che l'intento di Orwell fosse comunque suscitare pensieri, stimolare riflessioni e soprattutto scrivere le proprie idee.

"Detesto ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo" (Voltaire)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
181
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SEI GRANDE!!!!DOLCE ELFI:-)))

14 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Orwell non potrebbe che congratularsi, il Suo "intento" è stato pienamente raggiunto.

Ottimo Elfina! ;)

14 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione, complimenti!
Ma elfiq! Ci hai svelato la fine! :(
SCHERZO!!!
complimenti per la recensione, bella e appassionata! Bravissima!! :D
AnnA II
15 Giugno, 2011
Ultimo aggiornamento:
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Elfina, bella recensione! :)))
è che di fronte a queste parole di Voltaire mi ritrovo spiazzato. Perchè credo che certe idee debbano essere taciute, zittite. Per le conseguenze negative che potrebbero avere.
Very good....brava Elfina !!!
In risposta ad un precedente commento
ODonnoly
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione Marco, io aggiungerei che la libertà di espressione dovrebbe essere interdetta a chi la usa in modo offensivo e ingiurioso verso altri individui...
Grazie a tutti!
In risposta ad un precedente commento
elfina
15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ma no faye...comunque non è svelata, credimi!
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca