Dettagli Recensione

 
La peste
 
La peste 2011-07-04 08:12:19 darkala92
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    04 Luglio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Eppure mi dispiace..

Caro Camus, è vero, secondo te, quando si dice che a sbagliare si è sempre in due?
Vale anche per noi questa frase cotta e ricotta?

Colpa mia, perchè ho iniziato a leggerti in un periodo tormentato: esami di maturità, studio compulsivo, ansia da prestazione (non essere malizioso!) e via discorrendo..

Colpa tua, perchè ….sei tu, Camus.
Credo che se ti avessi letto in un altro periodo della mia vita, avrei provato le stesse emozioni, ma almeno sarei riuscita a concludere la lettura; mentre adesso, per cause esterne e non, ho dovuto cedere (ed ecco che la mia autostima viene calpestata).

E' interessante quel che dici, giuro, ma...
… sei come una conferenza o un convegno in cui si discute di politica o della condizione femminile in Afghanistan: da un punto di vista contenutistico vuoi conoscere, ma dopo un po' inizi a pensare al tacchino che hai lasciato nel forno, oppure alle robe stese (pioverà, me lo sento!).

E' piatto ciò che racconti; interessante, ma piatto. Come quando un professore spiega filosofia: se trova il metodo giusto, gli studenti lo seguono come Poldo segue i panini, mentre se non riesce ad essere interessante, non può aspettarsi che gli allievi gli vengano incontro, anzi!..Sta tutto nel metodo, e su questo, caro Camus, scarseggi un po'.

Alcuni passaggi sulla peste sono formidabili, ma ahimè, non reggono tutta la baracca. Forse fare filosofia-romanzata non è una buona idea..
E' il secondo romanzo “filosofico” che leggo, ed è il secondo che fa cilecca. Ora, sono io il problema (quasi sicuramente) o e il genere che non riesce a catturare la mia stramba attenzione? …..

La peste è un argomento che ha sempre avuto una certa influenza su di me, ma questa volta mi è mancata l'aria. Ho dovuto riporre quelle pagine giallastre e cambiare..
Non ti offendere, ok? Nulla di personale.


Scusate, questa recensione è..strana, ma non riesco ad esprimere qualcosa di diverso se penso a “La peste”. Mi mancano le parole. Vorrei una spina speciale per attaccarla al cervello, o dove vi pare, per trasmettervi direttamente le mie sensazioni, che ahimè, non riesco ad esternare... purtroppo non si può...
Aspetto a fiotti i pomodori!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
La questione è sempre la stessa. Non riesco a non consigliare un classico (in un caso o due ci sono riuscita!).. Bisogna comunque avvicinarsi..
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


04 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E io che lo devo leggere come compito per scuola!! XDD
In risposta ad un precedente commento
darkala92
04 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse a te darà un'altra impressione..
chissà..

Comunque trovo sbagliato leggere un libro, come ad es. un classico, senza averlo contestualizzato. Lessi Sciascia, lessi Madame Bovary ecc senza averlo studiato bene a scuola, ovvero senza aver conosciuto lo sfondo storico e letterario che aveva alle spalle. Niente di più sbagliato.
Non mi piacciono le letture scolastiche in questo modo..anche a me le diedero.
In risposta ad un precedente commento

04 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace molto la tua recensione, perché dimostri di aver creato -o di aver avuto la volontà di creare- un rapporto con l'autore, ed è un approccio estremamente intelligente. Camus ha uno stile piatto, è vero, ma lo richiede il genere in sé, La Peste doveva essere il romanzo di tutti. Ma non mollare: leggi il suo teatro, Caligola ad esempio, in cui si rivela duro, spietato, incazzato. E' così pieno di vita (e di morte) che lo apprezzerai. ;)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
04 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm non credo continuerò con Camus. Ho ascoltato pareri anche su "Lo straniero", il quale era stato già inserito in lista, ma ho cambiato radicalmente idea. Leggere opere teatrali..hmm ne dubito!
Per il momento non "interagirò" più con Camus. :)
Grazie per il suggerimento :)) xoxo

11 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sto leggendo.... roba da suicidio! X__X
In risposta ad un precedente commento
darkala92
11 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm in bocca al lupo! :) Spero che a te darà un'altra impressione. :D
In risposta ad un precedente commento

11 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non credo proprio XD
In risposta ad un precedente commento
darkala92
11 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo dire che siamo state in parecchie a leggere Camus ultimamente (parlo di me e delle mie amiche) ma a nessuna è piaciuto. Ora ti aggiungi anche tu... :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago