Dettagli Recensione

 
America
 
America 2011-07-22 06:05:11 barch76
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
barch76 Opinione inserita da barch76    22 Luglio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capolavoro dimezzato

Karl Rossmann è un sedicenne studente di Praga che, vittima della morbosa passione della domestica di famiglia,diventa suo malgrado padre e, per lavare l’onta,viene costretto dalla sua famiglia a fare le valigie e partire in fretta e furia per quel gran calderone di speranza e sogni che sono gli Stati Uniti d’America. Qualche soldo,un abito buono,un salame di Verona,e una fotografia dei genitori,è tutto quello in cui egli si può aggrappare nel nuovo mondo,il resto è incognita,un salto nel buio,avventura. Karl è un frutto acerbo,e di questo ne è pienamente consapevole, sa che nel cinico marasma americano egli può contare solo nella sua scaltrezza nella sua furbizia,nella sua modestia ,che è inutile issare le vele con il mare in burrasca,capisce quando è il momento di ammainarle e di questo fa la sua forza,perché egli è un eroe positivo,si piega,ma non si spezza,non si abbatte,la speranza in lui è inesauribile,il giovane ebreo di Praga lo si può solo amare,dal primo istante. Lo stile è magistrale e scorrevolissimo,la storia intrigante e coinvolgente,condita da scene divertenti e surreali che più che a Kafka fanno pensare al miglior Tarantino. Insomma, un capolavoro,unica gravissima pecca,è un’opera incompiuta,edita postuma la morte del geniale scrittore ceco,un manoscritto giovanile dimenticato in un cassetto in cui egli getta le basi per un’opera che potrebbe essere fiorita in uno dei più bei romanzi del XX secolo. Non posso però consigliarne la lettura,perché è drammatico doversi separare da quest’opera in maniera così prematura,abbandonare Karl nell’oblio,non riuscire a codificare il messaggio di Kafka appena abbozzato che si perde in una nebbia confusa,come perdere la donna della propria vita senza averla mai baciata.
Peccato,peccato sul serio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che bella recensione...
Anche se lo sconsigli mi viene una gran voglia di leggerlo. Ottima recensione!!!!!

23 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Silvia,vorrei dirti si leggilo,vorrei che condividessi con me l'amarezza.........
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella passione ci hai messo: "perché egli è un eroe positivo,si piega,ma non si spezza,non si abbatte,la speranza in lui è inesauribile,il giovane ebreo di Praga lo si può solo amare,dal primo istante."... Mi piace! :))
SCusa Marcello, scrivacchiamo il seguito! Va bene che non siamo professionisti...ma per gioco si potrebbe fare!(Franz non mi fulminare da lassù!Ti ho sempre adorato!).
No???? :)))

23 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ma lo sai Eva che ci ho pensato sul serio???Poi valuti lo stile e l'immaginazione visionaria del grande Franz,e pensi sul serio che faresti solo un sacrilegio.....
"Non posso però consigliarne la lettura,perché è drammatico doversi separare da quest’opera in maniera così prematura, [...] come perdere la donna della propria vita senza averla mai baciata".
Però poi si può morire in 'tranquillità', sapendo che comunque la donna della propria vita è esistita. E' per questo che nonostante tu ne abbia sconsigliato la lettura ho deciso di condividere con te l'amarezza: al più presto lo leggerò anch'io! =)

23 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Rossella,aspetto con ansia la tua recensione......
In risposta ad un precedente commento
R๏гy.o°
24 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ovvio! Lunedì - non sto scherzando! - se ho tempo corro a comprare il libro! =)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago