Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray 2011-09-11 15:08:44 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    11 Settembre, 2011

Il ritratto di Dorian Gray: capolavoro

Il ritratto di Dorian Gray è senza alcuna ombra di dubbio un capolavoro scritto nello stile raffinato, ma nello stesso tempo beffardo di Oscar Wilde. Una mente oscura quella di Dorian, che anela all'immortalità e per questo vende se stesso. Vive nella dissoluzione e nel peccato (dalla lussuria all'omicidio) spinto dall'egoismo e da cattive compagnie. Così il perfetto Dorian dell'inizio romanzo si trasforma in un essere che fugge da se stesso per non vedere la più spietata denuncia di lui stesso: la sua anima. Geniale l'idea dell'autore di utilizzare un dipinto come specchio del proprio "io" interiore, dei gesti che compiamo e che apparentemente non lasciano segni sul corpo, ma al contrario incido profonde cicatrici nella nostra anima. L'autore descrive efficacemente il protagonista attraverso le sue azioni e grazie al continuo confronto tra l'aspetto esteriore e la degradazione dell'anima. Fino a che Dorian capisce di non poter più sfuggire ed affronta la prova più grande: vedere il VERO io, ma la sua mente non riesce a sostenere la sua anima e il protagonista affronterà drammaticamente il suo castigo. Wilde scrive un libro profondo, di indiscutibile bellezza. Ho apprezzato molto la sua critica alla società borghese, una critica quasi spietata, ma nello stesso tempo sublime. Splendidi, inoltre, i riferimenti letterari del libro e i bellissimi aforismi, intensi e talvolta ironici. La visione della società che traspare dal libro, è cinica ma nello stesso tempo ironica (anche se , a mio avviso eccessivamente dura). Unico difetto, forse, alcune parti del libro abbastanza pesanti che descrivono minuziosamente oggetti, fino all'esasperazione. Escludendo queste parti, che comunque forniscono uno splendido ritratto della società vittoriana, il libro è abbastanza scorrevole, con frasi da ricordare, purché siate disposti a sentirvi dire che siete un po' cinici. Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo unico, spietato, sublime e beffardo scritto con la splendida grammatica dei raffinati pensieri di Oscar Wilde. Consigliatissimo anche se un po' pesante..

A tutti, soprattutto a chi ama i classici