Dettagli Recensione

 
Il Conte di Montecristo
 
Il Conte di Montecristo 2011-11-04 15:51:35 rondinella
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    04 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Monsieur le Comte

Camaleontico, bizzarramente e verosimilmente camaleontico; un romanzo d'avventura nato dalla penna di un maestro, un romanzo capace di coinvolgere ogni singola emozione. E' bastato questo a Dumas perché m'innamorassi di lui. A lettura compiuta posso tranquillamente inserire il conte di Montecristo tra i miei romanzi preferiti.

Marsiglia, 1815: Edmond Dantès, secondo della nave Pharaon, potrebbe diventare presto capitano della stessa, in quanto abilissimo marinaio.
Ma una tale bravura e tanta onestà umana non possono far altro che suscitare invidie e risentimenti; così Dantès, innocente e ingenuo, si ritroverà fra le insidie della (in)giustizia francese, e sarà costretto in prigione per tanti anni della sua vita, finché Dio non gli ridarà la libertà e gli concederà vendetta.

Parto dal dire che lo stile di scrittura di Alexandre Dumas è uno dei migliori che io abbia mai incontrato: lineare, chiaro, né troppo sintetico né prolisso, dialogato quanto basta e senza una virgola fuori posto; il lessico non è eccessivamente impegnativo né scontato,la lettura non cade mai in banalità o in appendici inutili. Ora, se ha questo stile perfetto aggiungiamo una dose di esilerante avventura, di oscuri intrighi e una casta vena romantica, si può immaginare quale capolavoro possa venirne fuori.

Ho potuto apprezzare ogni singola vicenda, ogni disparato sentimento, ogni vario paesaggio, perché le descrizioni che l'autore ci fornisce riguardo ogni singolo avvenimento sono precise, dettagliate e facili da comprendere; i personaggi sono vividi, pieni d'umanità e d'istinti, protagonisti indiscussi del romanzo, e questo non solo per quanto riguarda il celebre conte, ma anche per i suoi affetti, i suoi antagonisti e gli altri personaggi secondari.
Le ambientazioni delle vicende sono davvero realistiche, un punto enorme a favore dell'autore che dimostra così anche di conoscere in modo eccellente i luoghi che non appartengono alla sua patria (i benefici del viaggiare molto) ma di cui conosce usi e costumi. Così, in un romanzo che doveva presentarsi in uno sfondo prettamente francese, ritroviamo la bella Roma italiana, cibi orientali e tanti altri luoghi descritti con perizia e affidabilità.
Non saprei davvero cosa chiedere di più ad un libro.

Ciò che ho potuto scrivere non è che la minima considerazione riguardo ai meriti di questo testo; ad ultimo, aggiungo soltanto che Il Conte di montecristo, con la sua dolcezza, la sua bontà, ma anche con il suo cuore duro e con le sue fredde ricchezze, mi ha estremamente commosso, adirato, fatto battere il cuore e tenuta col fiato sospeso fino alla fine.
E se non l'avete fatto, questo è il mio unico consiglio: leggetelo, leggetelo, leggetelo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
142
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

enro
04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
è nella mia lista dei libri da leggere ma dopo una recensione così ben fatta sale in cima =) Complimenti! e finito i Tre Moschettieri ti dirò come l'ho trovato =) ciao
In risposta ad un precedente commento
rondinella
04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh grazie!Io invece I tre moschettieri li devo iniziare ora ! Comunque sì, leggilo il prima possibile il bel Conte, e non farti spaventare dalla mole... è stupendo!
Bella recensione che rende onore a un capolavoro come questo, sicuramente da leggere, è uno di quei libri che ti lascia quel qualcosa in più...
E' un testo splendido e inebriante !!!
Assolutamente da leggere...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
05 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima!!!

DEVO LEGGERLO, Ce l'ho in WL da tempo, ma credo che la tua rece mi abbia dato la GIUSTA SPINTA!!!

05 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Rondinella, hai reso giustizia al capolavoro di Dumas! ;)
Sai, l'ho letto a 16 anni! Non è un libro decisivo per un amante dei classici, grande o piccolo che sia? :)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
06 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Amalia, io NON sono amante dei classici, ma questo... questo non è un classico, questo è un libro senza tempo. E credo che la scuola invoglierebbe di più i suoi scolaretti se invece di Dante o Manzoni ci offrisse qualcosa di Dumas.
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
12 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con quanto scritto da Gio: brava rondinella!!!
E quanta passione!! :) complimenti!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
12 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Viva la letteratura straniera! xD Dumas si fa leggere da solo :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago