I tre moschettieri

I tre moschettieri 2011-11-12 11:40:54 enro

enro Opinione inserita da enro    12 Novembre, 2011

I Moschettieri!

Un Capolavoro. (e la C maiuscola non è un errore, anzi =))

La storia dei moschettieri, di Re Luigi XIII, di Richelieu, di Milady è conosciuta da tutti..sbagliato! =) Anche se molto famosa la conoscevo tramite film e non ha nulla a che vedere con questo stupendo, fantastico libro =)!!

Partendo dalla trama possimo dire solo che è perfetta, non perde mai la sua struttura e i colpi di scena sono dietro ogni pagina, che siano d'amore, di strategia politica o di duelli! C'è da dire che certi colpi di scena sono facili da intuire ma questo è dato dal fatto che per noi è un libro unico, quindi il capitolo appena letto è bene in memoria, mentre un tempo veniva pubblicato ad episodi, quindi c'era più suspance! =)
Oltre a questo c'è da sottolineare una valenza storica rilevante!

La scrittura è particolare perchè anche se composta, ogni tanto, da periodi lunghi e da qualche ripetizione, rimane estremamente leggera e scorrevole e con un tratto moderno che ti fa pensare che potrebbe essere stato pubblicato pochi anni fa! =)

Sui personaggi non c'è nulla da dire perchè sarebbe un sacrilegio spendere troppe parole su Athos, d'Artagnan, Porthos e Aramis quando, leggendo il libro, potete scoprirli da voi e conoscerli man mano! C'è da precisare solo che sono estremamente ben caratterizzati e levatevi le idee dei film perchè a confronto quelli dei film sembrano dei manichini =)

Comunque come già scritto è un'opera di Dumas quindi, per me, è come se avesse il marchio DOC!!

Curiosità:
- Ho notato che la frase "Tutti per uno, uno per tutti" viene detta una sola volta nel libro, quindi sottolineo quanto abbia catturato i vari lettori per essere una delle più conosciute! =)
- "I tre Moschettieri" è solo il primo di una trilogia..incredibile vero?! =D L'ho scoperto solo da pochi giorni! Quindi finita la lettura ci sono altri due libri dove poter continuare a conoscere i nostri personaggi! =)

CONSIGLIATISSIMO!!

Romanzi

Bravo! Io la storia dei moschettieri la conosco principalmente tramite cartone animato (ehehehehe..)... Chissà, magari mi deciderò ad approfondire :))
Intanto grazie del consigliatissimo :))
Lo sto leggendo ora, è carinissimo ^.^
enro
12 Novembre, 2011
Già, l'unico problema (che problema non è! =)) è che si tratta di una trilogia quindi per il momento ho messo da parte (con un pò di tristezza) "Il conte di Montecristo", che mi avevi fatto voglia di leggere, per finire il ciclo dei moschettieri! =) ciao
rondinella
12 Novembre, 2011
Tutto a suo tempo! Il Conte può aspettare I tre moschettieri e ti sembrerà ancora più bello:)