Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2011-12-27 11:12:36 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    27 Dicembre, 2011

Semplicemente... Agatha Christie!

Eccezionale!
Il genio universale prende la forma di una signora inglese, di nome Agatha Christie, e da ella i suoi meravigliosi romanzi gialli, "Dieci piccoli indiani" è uno di questi e, a mio parere, è semplicemente IL MIGLIORE.
La signora Christie ha maliziosamente dimenticato, nel creare la sua opera delle opere, le regole che governano la stesura del giallo: non celare neppur un indizio al lettore avido di sapere; non depistarlo. Si tratta di quelle regole che la stessa autrice, nell'aderire al Club del Giallo inglese, ha sottoscritto. Ma meno male che lo ha fatto. Che emozionante truffa è la sua perchè solo, alla fine, tutto si svela (ed in modo magistrale!), durante la lettura, si puo solo avventatamente supporre, sperando "d'imbroccare il granchio giusto" come recita la filastrocca!
Così la Christie confeziona una storia il cui dipanarsi ci mostra come sia labile la linea di confine fra la figura della vittima e quella del carnefice. Se tutti sono potenzialmente degli assassini o, comunque sono destinati a diventarlo almeno una volta nella loro vita, il pericolo della deresponsabilizzazione morale è in agguato; così l’isola di Nigger Island diventa metafora della gabbia, una sorta di laboratorio di analisi delle reazioni dell’animale-uomo di fronte ai propri misfatti. Un laboratorio dove Agatha Christie esamina meticolosamente i vari caratteri umani, scomponendone i tratti.
E il risultato è a dir poco, sensazionale.

Ti cito perchè questa affermazione la condivido pienissimamente...otiimo e abbondante, adoro i piani ben riusciti.
(Con "Dieci piccoli indiani" ogni limite è varcato, il dado del giallo è ormai tratto, tutti i bastioni son caduti, inutile andare per il mondo del pensiero alla ricerca di qualcosa di simile: non c'è, né mai più ci sarà!)
Bella recensione !
quando leggo le recensioni di questo libro però mi viene sempre in mente quella scritta da paolo , probabilmente vecchi utenti come piero e Faye la ricordano bene come me ;)) Chissà che fine ha fatto non si connette da un pezzo :((
Sono d'accordo, nel libro c'è un'Agatha Christie in stato di grazia che raggira il lettore con maestria.