Lady Susan. I Watson. Sanditon

Lady Susan. I Watson. Sanditon 2011-12-28 12:08:58 Rosanna86

Rosanna86 Opinione inserita da Rosanna86    28 Dicembre, 2011

I Watson e Sanditon

Il romanzo "I Watson" inizia con il ballo organizzato dagli Edwards ed Emma partecipa a questo evento mondano, anche se certi eventi non le sono graditi, in rappresentanza della sua famiglia. Al ballo Emma viene notata da diverse persone ed in particolare dallo “sciupafemmine” Tom Musgrave.
I Watson si trovano nella condizione di dover mantenere un certo decoro agli occhi degli altri, senza però averne le possibilità, i mezzi. L’unica via di salvezza dall’emarginazione sociale è un matrimonio, ma la protagonista si rifiuta di partecipare ad occasioni mondane. La protagonista de “I Watson” è Emma Watson, tipica figura femminile dell’autrice, la cui personalità è un misto di: serietà, perspicacia, ragionevolezza, sensibilità, volontà nel perseguire l'obiettivo. E l'amore non è visto come un sentimento romantico e allo stesso modo la scrittrice non sopporta gli “sciupafemmine”, i bellimbusti impulsivi e seduttori, come lo stesso Tom Musgrave, che piace a tutte le ragazze de “I Watson”, ma non ad Emma.
Per quanto riguarda "Sanditon" il titolo si riferisce ad un piccolo villaggio. Mr. Parker e Mrs Parker Mr. e Mrs. Parker, si dirigono verso Willingden, villaggio rurale. La carrozza, una volta giunti a destinazione, nel tentativo di inerpicarsi su per il pendio, si rovescia. I due vengono soccorsi da Mr. Heywood e famiglia. Mr e Mrs Parker vogliono far conoscere ai loro nuovi amici Sanditon e così Charlotte, figlia degli Heywood, si ritrova in carrozza, direzione Sanditon. Nel romanzo sono presenti diversi personaggi ipocondriaci e Jane Austen insiste sul tema della buona salute e ciò si comprende da Mr. Parker che esalta i benefici del clima di Sanditon.
La protagonista, Charlotte, è un personaggio positivo;Charlotte ha le caratteristiche tipiche delle eroine dell’autrice: serietà, sensibilità, tenacia nel perseguire i propri obiettivi.

Oh my God!!Perchè non conoscevo questo scritto della Austen???Grazie...grazie...grazie per questa recensione!Devo correre ad acquistarlo!:)

28 Dicembre, 2011
Anch'io, vorrei leggerli tutti tutti tutti ;-)
28 Dicembre, 2011
E di che? Figurati! L'unica nota spiacevole è che sono stati scritti in periodi difficili, morte del padre e malattia della Austen,per cui sono stati abbandonati dalla stessa. Infatti, sono incompleti. Peccato perchè sarebbe stato interessante vedere come andavano a finire!
28 Dicembre, 2011
Allora corri a prenderlo e buona lettura! ;-)
28 Dicembre, 2011
Ah sono incompleti???Vabè non importa...della Austen leggerei anche la lista della spesa e mi incanterebbe ugualmente!!!
Suali
07 Febbraio, 2012
Ahahah sono d'accordo con te!
Io conoscevo Lady Susan, ma non l'avevo letto perchè in una raccolta dei romanzi della Austen che non avevo. Però non sapevo che lo avessero finalmente pubblicato! Fantastico! Questa notizia mi ha reso entusiasta! Lo andrò subito a comprare!!! :)