La fattoria degli animali

La fattoria degli animali 2012-02-16 17:50:54 C98

C98 Opinione inserita da C98    16 Febbraio, 2012

La fattoria degli animale

George Orwell è un fenomeno.è riuscito a raccontare in modo leggero e ironico del totalitarismo sovietico e del periodo staliniano.Prendendo come ambientazione del racconto qualcosa di apparentemente banale e innocuo ,una fattoria e da qui è riuscito a sviluppare la sua idea in modo brillante e fantastico.Pian pian ci si accorge dei cambiamenti che a poco a poco avvengono nella fattoria e alla fine non si è che all'inizio perché gli animali finiscono con il ritrovarsi nelle esatte condizioni di prima : sfruttati e mal nutriti mentre i maiali fanno la bella vita.Nonostante questi significati tristi e profondi che questo libro contiene l'autore è riuscito in alcuni punti a farmi sorridere.

Ho finito di leggerlo alla sera, arrivato alla fine,chiuso il libro e ripostolo nello scaffale mi sono sentito enormemente triste per la sorte toccata a quei poveri animali e che è la stessa che la popolazione sotto il regime di Stalin ha subito, privata della libertà,del diritto di esprimersi costretta a subire privazioni di ogni genere.è secondo me quando ci si sente così , così tristi e avviliti che si capisce che l'autore è riuscito veramente a "trasmettere" il messaggio.Da leggere sicuramente.

Consiglio questo libro a chi vuole leggere una storia carica di significati ma anche ironica in alcuni aspetti .