Piccole donne

Piccole donne 2012-03-08 10:43:55 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    08 Marzo, 2012

Alzi la mano chi da bambina non era Jo March!?

Quanto appassionante è stato, nell’infanzia, questo romanzo delle quattro sorelle diverse per aspetto, attitudini, interessi e caratteristiche psicologiche, che insieme crescono, lavorano, studiano, bisticciano, e si riappacificano vanno ai balli pur essendo (quasi) povere, si innamorano, sognano e qualcuno di questi sogni lo riescono anche a realizzare!
Jo irruente e vivace, Meg posata e dolce, la frivola e creativa Amy, la tenera e fragile Beth: insomma una lettura al femminile, un' analisi a tutto tondo del mondo delle donne e del loro processo di crescita.

Lo scopo della mia recensione non è certo quello di dare una valutazione o svelare la trama, conosciuta ai più, di questo classico per i più piccoli; in questo giorno speciale per noi donne voglio invece esaltare, quella che per me è stata (ed è ancora) una piccola eroina che mi sono portata dentro e che ha lasciato in me una traccia indelebile...

Alzi la mano chi da bambina non voleva essere Jo March?!
La ragazzina ribelle e un po’ maschiaccio che sbatteva i piedi a terra e si ribellava alla decisione della madre di festeggiare il Natale un po’ in sordina, mi aveva conquistato all’istante.
Avevo 6 anni e mezzo, sapevo leggere e seduta sulle gambe di nonna restavo immobile per ore, completamente assorbita e affascinata dalle avventure della famiglia March.
Il mio sogno era essere esattamente come Jo, a dire il vero da bimbetta le assomigliavo abbastanza, ma non avevo la battuta pronta come lei e la sua grinta nell’affrontare ogni situazione; ero leggermente più dolce e timida.
Mi sono immedesimata in lei quasi completamente, mi sorprendevo a sognare ad occhi aperti, di vivere le sue avventure e a sognare come lei l'America.

Sono passati anni ovviamente, ma se, oggi mi chiedessero chi mi ha influenzato durante l' infanzia, oltre alla vicinanza costante della mia adorata nonna, io dico proprio lei: Jo March.
Questa non è probabilmente una buona recensione, forse è più un piccolo sfogo personale, però è la mia occasione per farvi gli auguri attraverso una piccola (grande) donna.
FESTEGGIAMO e FESTEGGIAMOCI...
In nome di quelle donne che nel 1917 sono riuscite a spodestare lo zar in Russia con le loro manifestazioni.
In nome di chi ha combattuto per il nostro diritto di voto.
In nome di chi ha perso la vita lottando per i nostri diritti.
Festeggiamo la nostra forza!

BUON 8 MARZO A TUTTE!

E' bellissimo quello che hai scritto, sia sul romanzo che per noi donne!
Buon 8 Marzo anche a te!
PS: ovviamente anche io volevo essere Jo! :)
Bella rece!!!!
Io però sognavo di essere Meg la noiosa O_o :D
C.U.B.
:-)

08 Marzo, 2012
Però nel 1917,visto quello che è accaduto poi,se le donne se ne fossero state buone....Mi sà che era meglio lo Zar di Stalin.....
gio gio 2
08 Marzo, 2012
anch'io sognavo di essere Jo March...

bellissime parole invece e ... grazie ...

Auguri a tutte le donne!!!
bella recensione... è uno dei miei romanzi preferiti!! l'ho letto un sacco di volte... sono sempre stata fissata con le sorelle March!!!! tutt'ora ho il film quello degli anni '40 (nn sono sicura sulla data)... con una giovanissima elisabeth taylor.... bellissimo!!! di solito quando faccio le faccende o devo stirare metto quello.... mi rilassa e mi fa sognare!!! Grazie per aver scritto di questo libro!!!!!!
Auguri per la festa delle donne anche a te!
Anche il seguito è molto carino si intitola "Le lettere segrete di Jo" ve lo consiglio!