Piccole donne

Piccole donne 2012-06-10 18:59:31 ramona balan

ramona balan Opinione inserita da ramona balan    10 Giugno, 2012

Un classico intramontabile

La trama è ambientata negli Stati Uniti durante la guerra di Seccessione. Protagonista della storia è la famiglia March, che a causa della guerra si sono notevolmente impoveriti. Quest’ ultima fa da sfondo alle vicende delle quattro sorelle March che dividono il loro tempo tra le faccende domenstiche e mille pomeriggi
dati agli svaghi dell’ epoca: pattinare sul ghiaccio, balli (sebbene le sorelle non siano proprio aristocratiche), giri sul calesse, letture e una moltitudine di uscite nella campagna circostante alla loro abitazione. Nel romanzo vengono descritti più ambienti suggestivi: oltre la sconfinata campagna, l’ autrice descrive in
modo accurato la grande e benestante abitazione dei Laurence: famiglia composta dal nonno e il nipotino con i quali le ragazze faranno amicizia e instaureranno un rapporto di amicizia. Molto accurata è anche la descrizione della città nella quale si reca un giorno Jo: al lettore viene restituita l’ immaggine di un luogo frizzante, ricco dei profumi dei grandi mercati.

Questo è un pilastro della letteratura che trasmette innumerevoli valori: la solida amicizia che lega le quattro sorelle, il piacere e la gioia per le piccole cose quotidiane. Infatti nonostante le brutte vicende come ad esempio la malattia del padre, le ragazze riescono a rafforzare sempre di più il loro rapporto e cercano di
superare le difficoltà insieme, nonostante le grosse differenze caratteriali. Viene trattato anche il tema del sacrificio, quando ad esempio all’ inizio della narrazaione le ragazze vogliono rinunciare ai propri risparmi per poter comperare un dono natalizio per la madre, o ancora quando Jo, spinta da un incredibile coraggio
rinuncia ai suoi bellissimi capelli per poterli vendere in cambio di soldi. Inoltre vengono trattati i temi della solidarietà, la stima e il rispetto per le proprie attitudini.

La narrazione della Alcott è asciutta ed esenziale e il linguaggio è semplice e molto scorrevole. Mi è piaciuto moltissimo leggere quest’ opera perchè mi ha fatto riscoprire l’ essenza di un epoca trascorsa, dove le ragazze, mie coetanee, erano così gentili e ben educate. Concordo pienamente con chi reputa il romanzo della Alcott un classico, assolutamente da tenere nella propria biblioteca. Sono rimasta affascinata dalle caratterizzazioni delle protagoniste descritte con molta semplicità e sobrietà.
Quello che mi è piaciuto di più è che l’ autrice non attinge al banale, anzi, tutte le peripezie che le ragazze passano, hanno un fine morale.

Proprio perchè è un pilastro importante della letteratura e per il linguaggio semplice, questa incredibile storia può essere letta da tutti. In particolare la consiglierei ai bambini piccoli, per poter porre un confronto tra le due epoche: al tempo serviva poco per divertirsi e star bene e l’ importante era l’ unità del nucleo famigliare.
Ma come ogni classico, ogni persona, di ogni età può interpretare in modo diverso e personale questo libro.