Dettagli Recensione

 
Il ritratto di Dorian Gray
 
Il ritratto di Dorian Gray 2012-06-21 12:14:28 pitulina
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
pitulina Opinione inserita da pitulina    21 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lettera al mio nuovo amico Oscar

Carissimo Oscar,
nonostante la nostra conoscenza sia appena sbocciata e non sia che un piccolo bozzolo in attesa di tramutarsi in farfalla, sono convinta che quella tra me e te abbia tutte le basi per essere una profonda, rispettosa, brillante e stimolante (almeno per me) amicizia. Forse pretendo troppo a voler essere addirittura tua "amica", mi limiterei ad adorarti, come tutti sembravano fare con il tuo caro Dorian, e per darti ancora di più motivo di credere che anche nel mio tempo (e nella mia personcina) ci sono spunti che ti potrebbero interessare passo a stilare un elenco di come, nell'800 così nei nostri tempi "moderni", alcune convinzioni e modi di fare non siano affatto cambiati e di come, nonostante alcune normali differenze tra i nostri due caratteri, in fondo siamo molto simili:
1. La bellezza, mio caro Oscar, quella bellezza tanto osannata nel tuo romanzo, quella bellezza tanto fastidiosamente posseduta dal tuo Dorian, insomma quella bellezza effimera della gioventù su cui ognuno di noi (o perlomeno, chi la possiede) basa molto spesso i suoi giudizi, i suoi sogni...ebbene, quella bellezza è tutt'oggi il centro, il fulcro, ciò che scatena i rapporti nella nostra società. Tutto è concesso a chi è bello, non ci sono negazioni per chi è bello, i belli hanno le porte spalancate, e non devono poi nemmeno tanto usare il cervello (se ce l'hanno tanto meglio ma per i belli di solito non è richiesto), ti dirò di più...al giorno d'oggi addirittura signorotte e signorotti di mezz'età non usano più imbellettarsi alla bell'e meglio per poter dare di sè un'aria ringiovanita che li faccia sembrare più giovani dei loro figli...ora esiste una cosa, una sostanza che si chiama botox e che li rende praticamente dei manichini ma con un viso che è così piallato da non avere nessuna ruga!!Ah, Oscar, se vivessi nei nostri tempi quanti spunti avresti potuto avere...magari avresti potuto riscrivere "Il ritratto" mettendoci al posto del quadro un qualsiasi chirurgo estetico. (TI DIVERTIRESTI)
2.Anche al giorno d'oggi l'uomo sembra aver dimenticato il più nobile dei doveri, e cioè lo sviluppo del proprio io, anche al giorno d'oggi l'uomo ha paura di se stesso, non ha più coraggio. (NE AVRESTI DI COSE DA DIRE SULLA CODARDIA DI NOI UOMINI)
3. Io pure (a parte i miei genitori e un mio carissimo zio) detesto i miei parenti...probabilmente perchè hanno i miei stessi difetti.
4. Purtroppo, tendo ad essere sincera...il che ti farà pensare che di conseguenza le mie idee saranno macchiate dalle mie esigenze, desideri o pregiudizi.
5. A discolpa del punto 4, amo i segreti perchè penso siano, se non l'unica, una delle poche cose che rendano splendida e misteriosa la vita moderna.
6. A differenza di Lord Henry, scelgo gli amici per il buon carattere, i conoscenti per la bellezza e i nemici per l'intelligenza.
7. Sono molto influenzabile, ciò significa che tendo spesso a "rubare pezzettini delle anime altrui".
...avrei ancora tante cose di me e dei miei tempi da dirti per convincerti, e se nonostante tutte queste descrizioni di come sono non ti hanno ancora convinto, vorrà dire che mi limiterò davvero ad osservarti come si fa con un bel quadro che lascia a bocca aperta, a leggerti fantasticando di come sarebbe stato bello passeggiare per le strade di Dublino a braccetto con te che sforni uno dietro l'altro i tuoi aforismi, a pensare a te come ad un genio e un maestro.
Non mi dilungherò oltre, caro Oscar, spero proprio che questo sia solo l'inizio...
tua nuova ma già affezionata, lettrice ed "amica"...
Sara

P.S. Se è vero, come dici, che i libri si dividono solo in due categorie: quelli scritti bene e quelli scritti male, tu rientri a pieno titolo nei libri scritti magistralmente bene!!...ok, ti sto lodando troppo, la smetto!

Liberamente tratto dal libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ancora dopo 15 anni ricordo le pagine in cui descriveva tutti quei gioielli...io odio i gioielli...ma quelli li volevo, a tutti i costi!! un maestro, sono d'accordo con te...
carina la trovata della lettera!
In risposta ad un precedente commento
pitulina
21 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie! anche io non amo molto i gioielli, ma Wilde scrive divinamente bene, avrebbe potuto descrivermi qualsiasi cosa per pagine intere e lo avrei comunque trovato interessante!
In risposta ad un precedente commento

21 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
che bellissima recensione! complimenti :)
lo adoro pure io!
bello il tuo monologo con oscar.è un modo per ricevere sempre approvazione, se anche non lo avessi adulato , non avrebbe potuto controbattere. scherzo, brava, bella la tua opinione originale il modo di esporla
paola
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago