Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio 2012-08-20 18:07:23 Mombelli

Mombelli Opinione inserita da Mombelli    20 Agosto, 2012

Il trionfo dell'eleganza

Orgoglio e Pregiudizio è senza dubbio uno dei romanzi che tutti devono leggere una volta nella vita.
Non per la storia, che può risultare banale e scontata, non per lo stile, eccellente, scorrevole, pacato, tipico della Austen, ma per l'eleganza della narrazione.
I due sentimenti del titolo, l'orgoglio e il pregiudizio, sono la metafora dei due protagonisti assoluti, Elizabeth e Darcy, che, odiandosi -letteralmente- all'inizio del romanzo, si scopriranno incredibilmente attratti con l'avanzare della narrazione.
Il libro ti trasporta via dal mondo odierno, fatto spesso e volentieri di rozzezza, cattivo gusto e mediocrità, e ti lascia in una dimensione in cui anche i più piccoli gesti trasudano eleganza e raffinatezza. La stessa protagonista, Elizabeth, considerata da tutti decisamente poco aggraziata, è mille volte più elegante di tantissime realtà del nostro tempo. La Austen regala al mondo un libro-manifesto dell'eleganza e del portamento, un libro che dovrebbero prendere a modello molti personaggi dei nostri tempi.

Gelosia

Su un letto di fiori