Dettagli Recensione

 
Orgoglio e pregiudizio
 
Orgoglio e pregiudizio 2012-09-16 14:13:58 Artemisia*
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Artemisia* Opinione inserita da Artemisia*    16 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se un pomeriggio d'estate una lettrice...

Difficile scriverne.Molto difficile.
Come iniziare? Come descrivere il sentimento che mi lega a Jane Austen?

Jane Austen, con il suo "Orgoglio e Pregiudizio", è stata il mio incipit. E' stata il mio "cicerone", la mia guida, il mio primo "amore". Senza di lei non sarei qui a scrivere parole apparentemente incomprensibili e probabilmente non avrei fatto alcune scelte che hanno condizionato il mio futuro. Non desidero addentrarmi nei particolari della trama, dell'umanità che la caratterizza, nè tanto meno della storia dell'intramontabile "Lady" perchè credo che un pò tutti abbiano spiegato in modo più dettagliato di quanto saprei fare cos'è Orgoglio e Pregiudizio e chi era Jane Austen e in quale periodo è vissuta.

Ma quei pomeriggi d'agosto di 11 anni fa, trascorsi a leggere quest'opera, come dimenticarli? E io con il corpicino afflosciato sul divano di casa con quel nuovo mondo tra le mani e la mente che volava...

Come spiegarvi la mia smania febbrile di scoprire, di leggere per la prima volta degli amori, degli intrecci di un mondo così lontano nel tempo e nello spazio? E io che mentre leggevo capivo che nasceva qualcosa dentro di me, qualcosa di cui non avrei più potuto fare a meno, che sarebbe stata una droga per tutta la vita.

Come descrivervi quella sensazione nuova, quella di immaginare il vestito di Elizabeth o il tono altero della Duchessa, o ancora lo sguardo dapprima altezzoso e poi innamorato di Mr. Darcy? E io che finalmente capivo che cos'era quel desiderio che tutt'ora rinasce ad ogni nuova prima pagina di una misteriosa avventura di carta : è l'amore per la letteratura, è quella passione che coltivo da quando quella prima volta ho raccolto Orgoglio e Pregiudizio tra i libri di mia sorella e ho pensato di essere diventata grande, ho pensato che in Elizabeth e in Darcy avrei trovato dei veri amici, ho creduto che quell'odore di carta stampata mi avrebbe accompagnata nel corso degli anni molto più di un'amica.
Da quel pomeriggio in cui ho voltato la prima pagina di questa eterna favola d'amore ho sentito di dover ringraziare Jane Austen perchè mi aveva fatto vivere la prima di tante e tante altre storie che non sono la mia, ma sono quelle dei vari Giulietta e Romeo, dei Dottor Faust, dei giovani Werther e delle coraggiose Anna Karenina.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Forse la mia recensione non affronta troppo "Orgoglio e Pregiudizio" come romanzo in sè, quanto ciò che esso significa per me... però credo che ogni buon lettore dovrebbe conoscere (anche se credo che un lettore di sesso maschile apprezzerebbe decisamente di meno una lettura del genere) la più grande opera di questa sagace sognatrice che è stata Jane Austen.
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


16 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bella recensione, molto passionale e personale....ormai su questo romanzo hanno scritto di tutto, tu almeno sei stata te stessa e hai portato in scena le emozioni....brava!!!
In risposta ad un precedente commento
Artemisia*
16 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie :)) E' il primo romanzo che ho letto e lo ricordo sempre con tanto tanto affetto...
"Ho creduto che quell'odore di carta stampata mi avrebbe accompagnata nel corso degli anni molto più di un'amica", gran bella frase!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che meraviglia ! Io adoro le recensioni come questa, bravissima :-)
Ally79
16 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava,bravissima!!!Sono innamorata della Austen anche io e mi sono ritrovata in ogni tua sensazione descritta :)
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione!Si sente quanro hai amato il libro e quanto ti ha fatta crescere...Complimenti!
In risposta ad un precedente commento
Artemisia*
17 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:))) Grazie a tutti...a quanto pare quel che è scritto con il cuore piace ancora a qualcuno! :D
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo: Meravigliosa!!!! :))
Rece degna della Austen :)
In risposta ad un precedente commento
Artemisia*
17 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille :DD
Una recensione come questa mi mette in imbarazzo perchè non saprei fare di meglio, e nello stesso tempo mi dice che leggere i classici è fondamentale per entrare nell'anima della "vera letteratura" e tu sei stata capace a trasmetterne le sensazioni. Complimenti!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia