Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray 2012-10-09 09:47:17 betsa

betsa Opinione inserita da betsa    09 Ottobre, 2012

HA COPIATO L'IDEA DA HUYSMANS

Trovo il romanzo suggestivo, non ho alcun dubbio. Ma forse non tutti sanno che il grande Wilde copiò l'idea del giovane da sedurre e che seduceva da J.K.Huysmans, il quale nel romanzo "A ritroso", fenomeno letterario inimitabile, fa apparire un ragazzo bello come una ragazzina di nome Augusto Langois. Nel vederlo, decide di accompagnarlo in un postribolo fra le donne che s'incantano a guardarlo e gli dice queste parole:
FA' AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE, esortandolo a far apparire al più presto fra le cronache giudiziarie il suo nome.
Ora, noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere. Oscar Wilde affascina. Dorian Gray pure. Ma purtroppo lo precede Huysmans, a cui va il merito dell'idea e del romanzo "A ritroso".

A RITROSO

Perdonate la curiosità...betsa ma questa voleva essere la recensione al romanzo di Wilde o una pubblicità all'opera di J.K.Huysmans? Grazie al momento non voterò la recensione, lo farò dopo la risposta.
Grazie anticipatamente.
Syd
Mephixto
Ciao Betsa,
Mi spiace ma credo che tu confonda, il temrine copiare, con il temrine influenzare o prendere spunto...
Indubbiamente Wilde è stato influenzato, e per fortuna aggiungo, da HUYSMANS ma accusare Wilde di copiare o addirittura rubare un idea mi sembra eccessivo.
Quindi, ti esorto con le tue stesse parole:" noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, (o accusare di plagio aggiungo io) dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere."
Kediler
concordo con te
betsa
21 Ottobre, 2012
Resto della mia opinione: Wilde ha preso, mutuato l'idea da Huysmans. Un'idea, nel caso quell'idea, la si può scrivere con proprie parole, ma sempre un'idea altrui resta. Assolutamente non intendevo -per rispondere a Syd- scrivere una recensione su "A ritroso": sarebbe stata micragnosa, povera... Come si fa a scrivere parole adeguate per Huysmans? Comunque, la scoperta del bel tenebroso di Wilde che sa di Langois, non è merito mio. L'ha scritta Bo, aggiungendo che la fine Dorian Gray (l'idea, cioè) è mutuata da Poe, "William Wilson".
Sydbar
21 Ottobre, 2012
Bene ora che mi hai risposto che la tua non è una recensione, quindi dovrei capire che era una pubblicità a carico di Huysmans, posso votarla.
Grazie per la precisazione.
Syd, senza rancore.