Dettagli Recensione

 
Il ritratto di Dorian Gray
 
Il ritratto di Dorian Gray 2012-10-09 09:47:17 betsa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
betsa Opinione inserita da betsa    09 Ottobre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

HA COPIATO L'IDEA DA HUYSMANS

Trovo il romanzo suggestivo, non ho alcun dubbio. Ma forse non tutti sanno che il grande Wilde copiò l'idea del giovane da sedurre e che seduceva da J.K.Huysmans, il quale nel romanzo "A ritroso", fenomeno letterario inimitabile, fa apparire un ragazzo bello come una ragazzina di nome Augusto Langois. Nel vederlo, decide di accompagnarlo in un postribolo fra le donne che s'incantano a guardarlo e gli dice queste parole:
FA' AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE, esortandolo a far apparire al più presto fra le cronache giudiziarie il suo nome.
Ora, noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere. Oscar Wilde affascina. Dorian Gray pure. Ma purtroppo lo precede Huysmans, a cui va il merito dell'idea e del romanzo "A ritroso".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A RITROSO
Trovi utile questa opinione? 
17
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Perdonate la curiosità...betsa ma questa voleva essere la recensione al romanzo di Wilde o una pubblicità all'opera di J.K.Huysmans? Grazie al momento non voterò la recensione, lo farò dopo la risposta.
Grazie anticipatamente.
Syd
Mephixto
09 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Betsa,
Mi spiace ma credo che tu confonda, il temrine copiare, con il temrine influenzare o prendere spunto...
Indubbiamente Wilde è stato influenzato, e per fortuna aggiungo, da HUYSMANS ma accusare Wilde di copiare o addirittura rubare un idea mi sembra eccessivo.
Quindi, ti esorto con le tue stesse parole:" noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, (o accusare di plagio aggiungo io) dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere."
In risposta ad un precedente commento
Kediler
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo con te
In risposta ad un precedente commento
betsa
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Resto della mia opinione: Wilde ha preso, mutuato l'idea da Huysmans. Un'idea, nel caso quell'idea, la si può scrivere con proprie parole, ma sempre un'idea altrui resta. Assolutamente non intendevo -per rispondere a Syd- scrivere una recensione su "A ritroso": sarebbe stata micragnosa, povera... Come si fa a scrivere parole adeguate per Huysmans? Comunque, la scoperta del bel tenebroso di Wilde che sa di Langois, non è merito mio. L'ha scritta Bo, aggiungendo che la fine Dorian Gray (l'idea, cioè) è mutuata da Poe, "William Wilson".
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene ora che mi hai risposto che la tua non è una recensione, quindi dovrei capire che era una pubblicità a carico di Huysmans, posso votarla.
Grazie per la precisazione.
Syd, senza rancore.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago