Dettagli Recensione

 
La donna in bianco
 
La donna in bianco 2013-01-06 09:31:56 LittleDorrit
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    06 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il demonio travestito da conte

Oggi sono davvero in crisi perché non è facile presentare al meglio questo romanzo ma tenterò con le poche armi a disposizione: passione, per quello che ho appena letto e dedizione, da discreta lettrice quale sono.
Wilkie Collins è un abile prestigiatore.
La sua meravigliosa penna resiste agli urti del tempo lasciando al lettore l'illusione di trovarsi di fronte un mistery/thriller dei giorni nostri.
La storia viene narrata da vari personaggi, di cui solo alcuni sono i veri protagonisti, sotto forma di testimonianza in un processo ed è talmente ricca di particolari e così ben congegnata da risultare ipnotica e non farci pesare le sue quasi 688 pagine.
Essa è farcita di emozioni, sparizioni, apparizioni, scambi di persona, segreti inconfessabili, amore, lealtà, amicizia ma anche inganni e complotti terribili e tutta questa materia danza armonicamente intorno alla figura misteriosa della donna in bianco.
Questa figura quasi spettrale, consumata dall'odio e dalla follia, la ritroviamo nelle notturne strade di Londra immerse nella nebbia; in piccoli cimiteri di campagna; nella vegetazione di un decadente paesaggio lacustre al crepuscolo o nei dintorni della tenuta di Blackwater Park, accompagnata sempre da frasi criptiche riguardanti un terribile "segreto" che ruota intorno alla spregevole figura di Sir Percival Glyde. La donna in bianco è Anne Catherick, chiave risolutiva della storia.
La trama può essere riassunta a grandi linee ma assolutamente non rende merito alla vicenda che devo (ahimè) sintetizzare per non rivelare troppo.
Due sorelle, Laura e Marian, la prima debole e delicata è promessa ad un baronetto (Percival Glyde) ma innamorata (ricambiata) del suo insegnante di disegno Walter Hartright; quest'ultimo verrà allontanato dalla tenuta di Limmeridge da Marian, donna risoluta ed intelligente al servizio di Laura che ama più di se stessa e alla quale vuole evitare possibili scandali. Laura rinuncia a Walter e sposerà Percival e insieme partiranno per il viaggio di nozze ma al ritorno tutto il panorama cambia.
Percival, all'inizio amabile e gentile, in realtà complotta alle spalle di sua moglie e per fare questo a condotto con sé dall'Italia un amico, il machiavellico conte Fosco coadiuvato, a sua volta, da una moglie/fantoccio totalmente alle sue dipendenze.
Anne Catherick è l'unica che conosce il segreto che distruggerebbe Percival ed è per questo che anni prima era stata fatta rinchiudere dallo stesso in un manicomio, ma riuscita a fuggire tenta disperatamente di contattare Laura per metterla in guardia in nome dell'affetto che la legava a sua madre unica amica di Anne. La sua vita però è in pericolo e deve, per questo, restare nascosta.
Non mi sbilancio ulteriormente perché creerei solo confusione raccontando una trama intricata che segue un'indagine investigativa degna di qualsiasi giallo. Stile impeccabile e traduzione perfetta (rendo merito alla Fazi editore), prosa scorrevolissima e personaggi e fatti descritti superbamente. Baricco ha detto di questo libro: "è impossibile smettere di leggere Wilkie Collins" ed io, profanamente, posso affermare che è tutto vero.
Dalla trama del libro hanno tratto un bellissimo musical di Andrew Lloyd Webber. Classico che consiglio??? Di più....

Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' in lista per essere letto a breve!
Mi hai incuriosito moltissimo con la tua recensione....non ho mai letto questa autrice,ci provo!Grazie:)
In risposta ad un precedente commento
Ally79
06 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
....ops autore! O_o
In risposta ad un precedente commento
petra
06 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Marcy!! segno subito in wish list, recensione molto appassionante!:)
Anche a me piace e metto nella mia infinita ld :-)
le tue poche armi a disposizione le hai sfruttate al meglio: passione e dedizione si notano tutte nella tua ottima recensione...bravissima Marcella, terrò presente questo libro
In risposta ad un precedente commento

06 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Gracy: ottimo!!! Non vedo l'ora di sapere il tuo punto di vista che, sono sicura, non mi deluderà. Grazie :)
@ Ally: io stessa sono rimasta piacevolmente colpita...sapevo che lo scrittore era di livello ma mai avrei sperato tanto....nella letteratura vittoriana è considerato un minore. Contenta di averti incuriosita. Grazie:))
@ Fede: grazie come sempre....;)))
@ Cub: non te ne pentiresti....davvero notevole!!! Grazie:)))
@ Enrico: grazie davvero Enrico...è un libro molto al maschile....ti piacerebbe! :)))
Un recensione che invoglia a leggere questo libro al più presto!! Metto in wl!! :))
Brava Marcy!!! :))
In risposta ad un precedente commento

08 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille....è davvero bello! ;))
Un libro bello e avvincente, lo dico sempre e con un po di imbarazzo, ma, talmente presa dalla lettura di questo libro, ho perso la mia fermata del bus. Un libro oltremodo pesante ma non riuscivo a staccarmene, lo stesso vale per "Senza nome" bello bello anche questo. :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca