La donna in bianco

La donna in bianco 2013-01-06 09:31:56 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    06 Gennaio, 2013

Il demonio travestito da conte

Oggi sono davvero in crisi perché non è facile presentare al meglio questo romanzo ma tenterò con le poche armi a disposizione: passione, per quello che ho appena letto e dedizione, da discreta lettrice quale sono.
Wilkie Collins è un abile prestigiatore.
La sua meravigliosa penna resiste agli urti del tempo lasciando al lettore l'illusione di trovarsi di fronte un mistery/thriller dei giorni nostri.
La storia viene narrata da vari personaggi, di cui solo alcuni sono i veri protagonisti, sotto forma di testimonianza in un processo ed è talmente ricca di particolari e così ben congegnata da risultare ipnotica e non farci pesare le sue quasi 688 pagine.
Essa è farcita di emozioni, sparizioni, apparizioni, scambi di persona, segreti inconfessabili, amore, lealtà, amicizia ma anche inganni e complotti terribili e tutta questa materia danza armonicamente intorno alla figura misteriosa della donna in bianco.
Questa figura quasi spettrale, consumata dall'odio e dalla follia, la ritroviamo nelle notturne strade di Londra immerse nella nebbia; in piccoli cimiteri di campagna; nella vegetazione di un decadente paesaggio lacustre al crepuscolo o nei dintorni della tenuta di Blackwater Park, accompagnata sempre da frasi criptiche riguardanti un terribile "segreto" che ruota intorno alla spregevole figura di Sir Percival Glyde. La donna in bianco è Anne Catherick, chiave risolutiva della storia.
La trama può essere riassunta a grandi linee ma assolutamente non rende merito alla vicenda che devo (ahimè) sintetizzare per non rivelare troppo.
Due sorelle, Laura e Marian, la prima debole e delicata è promessa ad un baronetto (Percival Glyde) ma innamorata (ricambiata) del suo insegnante di disegno Walter Hartright; quest'ultimo verrà allontanato dalla tenuta di Limmeridge da Marian, donna risoluta ed intelligente al servizio di Laura che ama più di se stessa e alla quale vuole evitare possibili scandali. Laura rinuncia a Walter e sposerà Percival e insieme partiranno per il viaggio di nozze ma al ritorno tutto il panorama cambia.
Percival, all'inizio amabile e gentile, in realtà complotta alle spalle di sua moglie e per fare questo a condotto con sé dall'Italia un amico, il machiavellico conte Fosco coadiuvato, a sua volta, da una moglie/fantoccio totalmente alle sue dipendenze.
Anne Catherick è l'unica che conosce il segreto che distruggerebbe Percival ed è per questo che anni prima era stata fatta rinchiudere dallo stesso in un manicomio, ma riuscita a fuggire tenta disperatamente di contattare Laura per metterla in guardia in nome dell'affetto che la legava a sua madre unica amica di Anne. La sua vita però è in pericolo e deve, per questo, restare nascosta.
Non mi sbilancio ulteriormente perché creerei solo confusione raccontando una trama intricata che segue un'indagine investigativa degna di qualsiasi giallo. Stile impeccabile e traduzione perfetta (rendo merito alla Fazi editore), prosa scorrevolissima e personaggi e fatti descritti superbamente. Baricco ha detto di questo libro: "è impossibile smettere di leggere Wilkie Collins" ed io, profanamente, posso affermare che è tutto vero.
Dalla trama del libro hanno tratto un bellissimo musical di Andrew Lloyd Webber. Classico che consiglio??? Di più....

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

E' in lista per essere letto a breve!
Mi hai incuriosito moltissimo con la tua recensione....non ho mai letto questa autrice,ci provo!Grazie:)
Ally79
....ops autore! O_o
petra
06 Gennaio, 2013
Wow Marcy!! segno subito in wish list, recensione molto appassionante!:)
Anche a me piace e metto nella mia infinita ld :-)
le tue poche armi a disposizione le hai sfruttate al meglio: passione e dedizione si notano tutte nella tua ottima recensione...bravissima Marcella, terrò presente questo libro

06 Gennaio, 2013
@ Gracy: ottimo!!! Non vedo l'ora di sapere il tuo punto di vista che, sono sicura, non mi deluderà. Grazie :)
@ Ally: io stessa sono rimasta piacevolmente colpita...sapevo che lo scrittore era di livello ma mai avrei sperato tanto....nella letteratura vittoriana è considerato un minore. Contenta di averti incuriosita. Grazie:))
@ Fede: grazie come sempre....;)))
@ Cub: non te ne pentiresti....davvero notevole!!! Grazie:)))
@ Enrico: grazie davvero Enrico...è un libro molto al maschile....ti piacerebbe! :)))
Un recensione che invoglia a leggere questo libro al più presto!! Metto in wl!! :))
Brava Marcy!!! :))

08 Gennaio, 2013
Grazie mille....è davvero bello! ;))
Un libro bello e avvincente, lo dico sempre e con un po di imbarazzo, ma, talmente presa dalla lettura di questo libro, ho perso la mia fermata del bus. Un libro oltremodo pesante ma non riuscivo a staccarmene, lo stesso vale per "Senza nome" bello bello anche questo. :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2