Dettagli Recensione

 
Ulisse
 
Ulisse 2013-01-07 16:59:07 silvia t
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia t Opinione inserita da silvia t    07 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ulisse

Quali motivazioni sottendono la lettura de L'Ulisse di Joyce? Nel mio caso il desiderio di dimostrare a me stessa che sarei stata capace di raccogliere, vincendo, questa sfida. Il percorso è stato lungo e difficile, ma alla fine posso affermare di essere più ricca, sotto tutti i punti di vista. L'Ulisse di Joyce è una di quelle opere che cambia la vita di colui che ne viene a contatto; la letteratura contemporanea assume un sapore diverso, tutto sa di già letto; qualunque schema, stile e sperimentazione di scrittura è qui presente e perfetta. Joyce ha assorbito la letteratura prodotta fino ad allora e l'ha processata, maneggiata ed ha generato qualcosa di nuovo ed irripetibile, ha condensato in un unico libro la Scrittura. Durante questa giornata dublinese non accadono avvenimenti eccezionali, non si ha a che fare con protagonisti fuori dal comune, ma è la normalità di una vita mediocre e squallida nella sua quotidianità a divenire potente e unica, i pensieri, quasi tutti rappresentati come un fluire senza fine, di Bloom sono il nostro unico mezzo per comprendere la realtà che c'è intorno per gran parte del libro; ma il narratore cambia di continuo, senza alcun preavviso e questo ci consente di poter vedere la realtà attraverso altri pensieri che rendono via via più comprensibile, come il realizzarsi di un puzzle, il nostro quadro d'insieme; come una vertigine passiamo dai pensieri di un'adolescente bramosa di conoscere il mondo alla fantastica visione della città dall'alto, capitolo, a mio avviso, secondo solo al conclusivo monologo di Molly per bellezza e vivace originalità, in cui incontriamo gran parte dei personaggi e sembra di sentire gli odori, i rumori, i colori di ogni angolo, di ogni strada, senza che nessun oggetto venga descritto. La maestria di Joyce è davvero senza fine e dimostra di riuscire a trasmettere, pur utilizzando molti virtuosismi, l'infinita ignoranza che alberga in ognuno di noi; una marea montante di citazioni: della storia irlandese, di Shakespeare, di lirica, di pittura e chissà quante altre che mi sono sfuggite nonostante la guida alla lettura. Sembra impossibile, ma una volta concluso si ha l'impressione di aver solo iniziato a scavare un tunnel e che la luce sia ancora lontana, ma un'energia sconosciuta riverbera quella voglia di sfida che ha animato l'inizio della lettura in un circolo virtuoso che, forse, non avrà mai fine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Silvia, la tua è la recensione più comprensibile che ho letto finora su Ulisse!
prima o poi lo leggo....
complimenti !
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La aspettavo con ansia, una sfida certamente stimolante. Concordo con Silvia, io ho letto alcune recensioni sull'Ulisse e tutte sembrano concentrarsi sui virtuosismi, dimenticando quel piacere, quel percorso che attraversa le pagine. Prima o poi lo leggerò, ne sono convinto, Grazie ancora dello stimolo.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima Silvia, mi piacciono le persone che si sfidano..per me è stata la stessa cosa con "Gente di Dublino"...chissà, ora potrei farci un pensiero anche per questo....Grazie!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
08 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
a tutti :-)... è stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti di fare, anche scrivere la recensione ha necessitato del suo tempo! L'ulisse è come un buon vino deve decantare e poi si apre con tutta la sua magnificenza, anche se credo di essermi persa un bel po' di cose tra le righe!!! Ci sono una quantità di citazioni incredibili!!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo, bella recensione, intensa ed esaustiva per racchiudere in poche libre un lungo viaggio.
Complimenti per la recensione!
Non ho mai letto il libro pensando fosse noioso e tipicamente "scolastico", ma evidentemente non è così: devo proprio riprovare a leggerlo.
Secondo me quando si scrive bisogna avere innanzitutto rispetto per il lettore, e Joyce in questo capolavoro di ghirigori ne ha ben poco. Per non parlare poi della sua parodia spocchiosa contro scrittori di tutto rispetto, tipo Dickens. E alla fin fine se la canta e se la suona da solo.
In risposta ad un precedente commento
silvia t
08 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse hai ragione, ma lo fa maledettamente bene!! :-)

02 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti, questo finora è l'unico libro che mi ha "vinto",forse non era il momento adatto per affrontarlo...ci riproverò,se dici che ne vale la pena....
Bellissima recensione. Complimenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago