Dettagli Recensione

 
Il ritratto di Dorian Gray
 
Il ritratto di Dorian Gray 2013-01-10 23:06:46 valeg
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
valeg Opinione inserita da valeg    11 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bisognava...e l'ho letto!

Adesso mi tirerò addosso il mondo,perché come può non piacere questo romanzo,come può non illuminarti l’esistenza,indicarti la via,ho letto anche in qualche recensione che “è il più bel libro che sia mai stato scritto!”,mah,in non ho colto e sicuramente adesso, per qualche genio della letteratura,sarò uno che non capisce un razzo,e ne andrò fiero! Per carità,nomini Wilde e si entra subito nell’olimpo dei grandi della letteratura di tutti i tempi(?),e poi chi è che non conosce quest’opera? Il protagonista c’ha fatto pure un film con Sean Connery,vuoi mettere? Per carità ,l’ideazione della trama è indiscutibilmente geniale,vista l’epoca poi in cui ha visto la luce,ma il filo del discorso mi è sembrato un po’ discontinuo,episodi che spariscono nel buio della narrazione,personaggi lasciati nell’oblio,profili psicologici degli attori trascurati,tutto tenuto assieme da una valanga inesauribile e stomachevole di aforismi,insomma,come ha scritto un'altro utente,il caro scrittore si fà una valanga di"pippe mentali",ne avrei volentieri fatto anche a meno. Ho capito caro Oscar cosa volevi farmi capire!L’ho capito sai? Ho capito che la bellezza è fatua,che dura come una foglia su un albero. Sicuramente per chi piacciono gli effetti speciali e postare su Facebook della gemme di saggezza eterne,questa è un’opera immancabile!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fabio Volo,Coelho,Spark...
Trovi utile questa opinione? 
118
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

33 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente apprezzo la franchezza (e soprattutto il coraggio) nell'ammettere che non ti è piaciuto ma addirittura consigliarlo a chi ha letto Fabio Volo, Coelho e Sparks mi sembra davvero troppo....ma sei sicuro di aver letto Oscar Wilde??? È la recensione più mal motivata che abbia mai letto....
" il caro scrittore si fà una valanga di pippe mentali"?????? Complimenti, che giudizio ardito.....
....leggendo le prime frasi della rece ho sperato che fosse solo un tentativo di andare controcorrente per distinguersi; invece, credo proprio che tu faccia sul serio... per questo non ti darò voto....mi limiterò a lasciarti questo commento.....
Forse era sufficiente, dire che non ti piace senza dilungarsi in lunghi commenti...che...non convincono per nulla, caro amico...
Anche io preferisco non dare voti, che altrimenti sarei costretta a darne uno negativo.
Cordiali saluti.
Gineisa
SARY
11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa ma non ho capito il riferimento a Spark che non c'entra niente con Volo e tanto meno con Coelho, quale è il filo conduttore?
L'arte è talmente soggettiva che non si può sicuramente parlarne in modo assoluto, quindi anche per i libri è la stessa cosa, c'è chi ama l'arte contemporanea ed opere di un artista sconosciuto e odia Picasso, chi adora Il ritratto di Dorian Gray e butta acqua santa su Delitto e castigo (io!).
Io la vedo così, non giudico mai nessuno, il rispetto per gli altri è importante, a maggior ragione se parliamo di lettura che dovrebbe essere un piacere personale.

11 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Care signore,ero certo di ferire l'orgoglio e la dignità di moltissimi lettori,capisco che non sia giusto avere parametri di valutazione diversi dalla massa,capisco che ci sono cose che devono piacere a prescindere,capisco poi che non sia giusto argomentare secondo le proprie esperienze letterarie. Non ci tengo neanche ad approfondire ed a giustificare le conclusioni che qui ho tratto,dirò solo che ho accostato quest'opera ad altre scritte circa nello stesso periodo,e da qui la mia conclusione.
L'unica cosa che non capisco è perchè bisogna avere "coraggio"ad esprimere la propria opinione,se essa poi risponde ai gusti di chi la valuta è argomentata,sennò no. Lasciateci almeno la libertà di opinione,almeno quella!
In risposta ad un precedente commento

11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara amica,non sono qui a prendere voti,mi sembra che non si vinca niente,sono qui perchè vorrei dare libero sfogo alla mia pazzia intellettuale,solo quello.
Quindi vota pure negativamente,che motivo avrei di prendermela visto che hai motivato?
Si, si è liberi di scrivere le proprie sensazioni ed in generale ciò che si pensa.Senza aver la paura che qualcuno possa ritenere che ci si faccia dei "pipponi mentali"!
In risposta ad un precedente commento
SARY
11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa ma ribadisco che proprio non ho giudicato, anzi ho detto il contrario, gusti personali.
Interessante commento, che forse andava postato su Q-film....
In risposta ad un precedente commento

11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa Sara,ma non mi riferivo a te nei miei commenti.
Ciao Marcello, mi riferivo alla recensione, non ai commenti successivi: forse la mia opinione è uscita dove non doveva.
Intendevo che ho avuto la sensazione si trattass di una recensione seguita alla visione di un film, piuttosto che di un libro.
33 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago