Il mercante di Venezia

Il mercante di Venezia 2013-01-30 05:58:17 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    30 Gennaio, 2013

Il mercante di Venezia

Il mercante di Venezia nasce come opera teatrale di William Shakespeare, ambientata ai tempi della Serenissima Venezia, intrisa di personaggi dalle caratteristiche variegate e da messaggi davvero forti.
Mi chiedo se l'autore sia davvero inglese o se, secondo alcuni interpreti, possa essere in realtà di origine italica. Si perchè come altre sue grandi opere anche questa è ambinetata in Italia ed anch'essa è un tripudio al popolo ed alla società della nostra penisola del XVI° secolo.
La commedia mostra immediatamente i suoi contorni fortemente antisemiti, i protagonisti sono il malinconico Antonio, principe dei mercanti di Venezia e Shylock, l'ebreo che odia i gentili e brama la sua spietata vendetta, al tempo stesso crudele ma capace di destare una umana "pietà" cristiana. Ma di assoluta grandezza è la parte di una donna, Porzia, la ricca donna di cui il miglior amico di Antonio si invaghisce e per la conquista della sua mano quest'ultimo impegnerà la famosa libbra delle sue carni per fare in modo che l'amico ottenga un prestito dall'usuraio giudeo. Porzia mostra come l'amore possa albergare nel corpo di una donna razionale e dotata di un'astuzia che alla fine porterà alla risoluzione, piacevole o non piacevole, drammatica o non drammatica, ironica o non ironica, di questa grandiosa commedia shakespeariana. Tra tutti i valori in gioco sicuramente l'amicizia è quello più forte, affiancato dall'amore eterno, sia delle figure femminili nei confronti dei loro consorti che di Shylock nei confronti dei suoi averi (avarizia), il tutto condito da crudele ma corretta ironia.
Un classico immortale d'ogni tempo, da leggere assolutamente.
Buona lettura a tutti.
Syd

...opere teatrali

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Syd complimenti!
La tua recensione mi attrae molto e mi invoglia....è una lettura accessibile ad un lettore medio?....o a tuo avviso per approciarsi a simili letture ci vuole una particolare preparazione?
Grazie, Pia.
30 Gennaio, 2013
Pia non serve nessuna preparazione particolare...sappi solo che ti approcci ad un'opera teatrale...di fascino incommensurabile.
Ti stavo aspettando :-)
Bella recensione, quanto e' piaciuto anche a me!
30 Gennaio, 2013
CUB ti chiedo secondo te è più ironica la "pietà" cristiana o la cupidigia di Shylock in quest'opera???
30 Gennaio, 2013
Ahahaha ma quale pieta' !!! E' tutto portato all' estremo, che grande opera questa, io ne ho lette solo tre ma questa e' la piu' fresca secondo me.
Syd tu hai l'edizione qui sopra ? C'e' una premessa in questa edizione di uno studioso di S. Di cui non ricordo il nome , con cui non concordo su nulla ... Tu hai riscontrato una forte omosessualita' nel mercante ? ( scusa se non cito i nomi propri ma con tutti questi libri me ne dimentico subito, ho un caos in testa). IO no, solo una forte amicizia. Lui parla invece di innamoramneto del mercante verso l'amico...
30 Gennaio, 2013
Cooooooosa non ho questa edizione ma ne ho una rilegata fantasticamente.
Assolutamente sono in dissenso sulla visione omosessuale di Antonio...invece percepisco un forte antisemitismo in tutta l'opera!!! Questo si!
30 Gennaio, 2013
Ti giuro, punta tutta la sua interpretazione sulla promiscuita' sessuale dell'opera e sull'omosessualita'. L'ho anche riletta perche' pareva io avessi affrontato tutt'altro libro !
Bo...Sara' che e' un esperto ma io dissento :-)
30 Gennaio, 2013
Mi associo al tuo dissenso
Bellissima recex una bellissima opera - anche l'ultimo adattamento cinematografico che ne ha fatto è da non perdere (salvo errori, mi pare ci fosse un grandioso Al Pacino...)
Al Pacino nel ruolo di Shylock...grandioso
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2