Dettagli Recensione

 
Il mercante di Venezia
 
Il mercante di Venezia 2013-01-30 05:58:17 Sydbar
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    30 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mercante di Venezia

Il mercante di Venezia nasce come opera teatrale di William Shakespeare, ambientata ai tempi della Serenissima Venezia, intrisa di personaggi dalle caratteristiche variegate e da messaggi davvero forti.
Mi chiedo se l'autore sia davvero inglese o se, secondo alcuni interpreti, possa essere in realtà di origine italica. Si perchè come altre sue grandi opere anche questa è ambinetata in Italia ed anch'essa è un tripudio al popolo ed alla società della nostra penisola del XVI° secolo.
La commedia mostra immediatamente i suoi contorni fortemente antisemiti, i protagonisti sono il malinconico Antonio, principe dei mercanti di Venezia e Shylock, l'ebreo che odia i gentili e brama la sua spietata vendetta, al tempo stesso crudele ma capace di destare una umana "pietà" cristiana. Ma di assoluta grandezza è la parte di una donna, Porzia, la ricca donna di cui il miglior amico di Antonio si invaghisce e per la conquista della sua mano quest'ultimo impegnerà la famosa libbra delle sue carni per fare in modo che l'amico ottenga un prestito dall'usuraio giudeo. Porzia mostra come l'amore possa albergare nel corpo di una donna razionale e dotata di un'astuzia che alla fine porterà alla risoluzione, piacevole o non piacevole, drammatica o non drammatica, ironica o non ironica, di questa grandiosa commedia shakespeariana. Tra tutti i valori in gioco sicuramente l'amicizia è quello più forte, affiancato dall'amore eterno, sia delle figure femminili nei confronti dei loro consorti che di Shylock nei confronti dei suoi averi (avarizia), il tutto condito da crudele ma corretta ironia.
Un classico immortale d'ogni tempo, da leggere assolutamente.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...opere teatrali
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Syd complimenti!
La tua recensione mi attrae molto e mi invoglia....è una lettura accessibile ad un lettore medio?....o a tuo avviso per approciarsi a simili letture ci vuole una particolare preparazione?
Grazie, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia non serve nessuna preparazione particolare...sappi solo che ti approcci ad un'opera teatrale...di fascino incommensurabile.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti stavo aspettando :-)
Bella recensione, quanto e' piaciuto anche a me!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB ti chiedo secondo te è più ironica la "pietà" cristiana o la cupidigia di Shylock in quest'opera???
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahaha ma quale pieta' !!! E' tutto portato all' estremo, che grande opera questa, io ne ho lette solo tre ma questa e' la piu' fresca secondo me.
Syd tu hai l'edizione qui sopra ? C'e' una premessa in questa edizione di uno studioso di S. Di cui non ricordo il nome , con cui non concordo su nulla ... Tu hai riscontrato una forte omosessualita' nel mercante ? ( scusa se non cito i nomi propri ma con tutti questi libri me ne dimentico subito, ho un caos in testa). IO no, solo una forte amicizia. Lui parla invece di innamoramneto del mercante verso l'amico...
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cooooooosa non ho questa edizione ma ne ho una rilegata fantasticamente.
Assolutamente sono in dissenso sulla visione omosessuale di Antonio...invece percepisco un forte antisemitismo in tutta l'opera!!! Questo si!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti giuro, punta tutta la sua interpretazione sulla promiscuita' sessuale dell'opera e sull'omosessualita'. L'ho anche riletta perche' pareva io avessi affrontato tutt'altro libro !
Bo...Sara' che e' un esperto ma io dissento :-)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo al tuo dissenso
Bellissima recex una bellissima opera - anche l'ultimo adattamento cinematografico che ne ha fatto è da non perdere (salvo errori, mi pare ci fosse un grandioso Al Pacino...)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Al Pacino nel ruolo di Shylock...grandioso
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago