Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio 2013-01-30 11:57:36 Baobab

Baobab Opinione inserita da Baobab    30 Gennaio, 2013

La mia Jane

Il romanzo d'amore per eccellenza, è la prima cosa che mi sento di dire se si parla di Orgoglio e Pregiudizio!
Io amo Jane, non c'è niente da fare, mi rammarico sempre che ci siano 200 anni a dividerci, credo che saremmo state ottime amiche!
Sul podio delle entità (vorrei dire persone, ma non è appropriato!) più importanti nella mia vita è decisamente al secondo posto, preceduta solo dal mio amatissimo pesce rosso, ma decisamente una posizione prima del mio compagno!
Sono anni che difendo Jane e le sue opere, troppo spesso le ho sentite definire "polpettoni" !
Emblematico è l'episodio della mia insegnate di inglese che all'esame di stato mi minaccia di farmi domande totalmente fuori tesina se porto "quella mielosa della Austen" (io ovviamente l'ho portata lo stesso, non avrei mai potuto voltarle le spalle).
Il punto è che chi dice ciò, o non ha mai letto i libri di Jane o quando li ha letti non l'ha fatto scrutando tra le righe!
Prima di tutto,va conosiderato l'ambiente sociale in cui viveva, Jane non ha conosciuto granchè il mondo, è morta giovane (anche per l'epoca), ha vissuto per la maggior parte della sua vita frequentando l'ambiente familiare ed è quindi normale che scriva di ciò che conosce meglio, le donne, i matrimoni e i meccanismi sociali che li governavano all'epoca.
La cosa che amo dei suoi libri è però proprio l'ironia che mette nello scrivere di queste tematiche senza cadere nel melenso (non ci cade mai, lo giuro, è troppo brava!)!
Già l'inizio di O&P, "È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie", fà intendere che lei non è d'accordo, che lo trova assurdo, ma che si adatta.
Poteva fare altro, alla fine del settecento, che ribellarsi con la fantasia lasciando che almeno nei suoi romanzi fossero i sentimenti a decidere?
Jane è stata una donna intelligente, brillante e affascinate nata nel periodo sbagliato!

Detto questo il libro va letto!
Ma va letto a fondo, assimilando i messaggi che Jane ci manda lungo il cammino!
Lei è adorabile, amo il suo prendere spesso in giro i suoi personaggi, e il suo farlo velatamente, con delicatezza, come una mamma che sgrida e perdona subito dopo le sue creature. Non sono mai riuscita a farmi stare antipatico un personaggio di Jane, li perdono tutti alla fine (tutti tranne Kitty e Lydia va!).

Infine conlcudo dicendo, Jane e Bingley sono dolci, buoni, delicati, simpatici e puri come ci si aspetta da due personaggi secondari come si deve, mentre Lizzy e Darcy sono intelligenti, colti, determinati, tosti, passionali e tutto quello che si può volere dai due protagonisti!
Se non l'avete ancora letto, cosa state aspettando?

Qualsiasi cosa

SARY
30 Gennaio, 2013
Che bella dichiarazione d'amore! Ma lo sa il tuo compagno che lo tradisci spudoratamente con la Austen e che si trova un gradino sotto???
30 Gennaio, 2013
Dissento solo sulla scala di valori...ma questa non vuol essere una critica ma solo una considerazione...Recensione davvero appassionata.
30 Gennaio, 2013
Mi associo a Syd....dai...un pesce rosso?
Lo sa!
Ed è per questo che duriamo :)
Un saluto!
30 Gennaio, 2013
Ci credo eccome !!!....magari si trattasse sempre di un pesce rosso....ahahah
30 Gennaio, 2013
Complimenti ad entrambi allora...l'amore vince sempre.
vi dedico questa allora...
Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale, ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.

Rispondo qui a entrambi.
Sì, un pesce rosso, un pesce rosso speciale, il mio pesce rosso!
Se solo lo conosceste, il pesce rosso più bello che si sia mai visto.
Abbiamo dei problemi di comunicazione al momento (non gradisce le mie dimostrazioni d'affetto), ma li supereremo, sono fiduciosa :)
Grazie di aver letto!
30 Gennaio, 2013
Sempre saggia Charlotte, che bel personaggio!
30 Gennaio, 2013
...come chi si innamora e chi vuole essere amato!
; ))
30 Gennaio, 2013
Se non vanno di pari passo Syd ... è una vera tristezza ...