Cuore di tenebra

Cuore di tenebra 2013-02-08 19:08:38 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    08 Febbraio, 2013

Riflessione sul Male degli occidentali

Scritto agli inizi del Novecento da Joseph Conrad, "Cuore di tenebra" è considerato uno dei grandi capolavori della letteratura del Ventesimo secolo. E' un romanzo breve e potente, con una trama che si sviluppa in gran parte in Africa, il continente nero, che tanto fascino e curiosità suscitava nelle società occidentali dell'epoca. Il libro trae spunto da un viaggio che il signor Marlow compie nel cuore più misterioso e suggestivo dell'Africa, per proporre una riflessione su uno dei grandi mali della Storia: il colonialismo. Si può, quindi, a pieno titolo, considerare questo piccolo romanzo come un manifesto contro l'avidità e la sete di potere che guida gli occidentali alla conquista e alla distruzione del continente africano. Marlow incontrerà nel suo viaggio il misterioso e inquietante Kurtz, un personaggio che grazie al suo carisma e alla sua crudeltà, è riuscito a farsi adorare come un dio dalle popolazioni autoctone. Kurtz è un dio spietato e crudele, il cui unico desiderio è quello di dominare i selvaggi e conquistare quantità sempre più grandi di avorio.
Il viaggio di Marlow è un viaggio nel cuore del male, nel "cuore di tenebra" della malvagità degli occidentale e del loro desiderio di dominio, conquista e distruzione delle popolazioni indifese. Il viaggio che compie il protagonista lo porterà a conoscere questa oscurità, che non si trova tra le tribù africane, ma a Londra, simbolo dell'Occidente, luogo dove inizia e dove si conclude il libro.

E' un libro che voglio consigliare soprattutto come riflessione sul Colonialismo e sul male compiuto, in nome della "civiltà", da noi occidentali; un male che ancora adesso continua a farsi sentire.
Affascinante e insieme spaventoso il personaggio di Kurtz che, una volta arrivato tra le tribù povere africane, non ha resistito alla tentazione della conquista e del terrrore, al fascino della distruzione e del potere assoluto. Questo è il cuore di tenebra che alberga negli Occidentali.

Il libro è stato fonte di ispirazione del personaggio del Colonnello Kurtz, interpetato da Marlon Brando, in Apocalypse Now.

Concordo con te, è un libro tanto bello quanto inquietante.
antares8710
09 Febbraio, 2013
Si infatti anche io l'ho sempre visto come un libro inquietante, e ho cercato di trasmettere questa mia sensazione nella recensione.
Molto interessante...