Dettagli Recensione

 
Cuore di tenebra
 
Cuore di tenebra 2013-02-08 19:08:38 antares8710
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
antares8710 Opinione inserita da antares8710    08 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Riflessione sul Male degli occidentali

Scritto agli inizi del Novecento da Joseph Conrad, "Cuore di tenebra" è considerato uno dei grandi capolavori della letteratura del Ventesimo secolo. E' un romanzo breve e potente, con una trama che si sviluppa in gran parte in Africa, il continente nero, che tanto fascino e curiosità suscitava nelle società occidentali dell'epoca. Il libro trae spunto da un viaggio che il signor Marlow compie nel cuore più misterioso e suggestivo dell'Africa, per proporre una riflessione su uno dei grandi mali della Storia: il colonialismo. Si può, quindi, a pieno titolo, considerare questo piccolo romanzo come un manifesto contro l'avidità e la sete di potere che guida gli occidentali alla conquista e alla distruzione del continente africano. Marlow incontrerà nel suo viaggio il misterioso e inquietante Kurtz, un personaggio che grazie al suo carisma e alla sua crudeltà, è riuscito a farsi adorare come un dio dalle popolazioni autoctone. Kurtz è un dio spietato e crudele, il cui unico desiderio è quello di dominare i selvaggi e conquistare quantità sempre più grandi di avorio.
Il viaggio di Marlow è un viaggio nel cuore del male, nel "cuore di tenebra" della malvagità degli occidentale e del loro desiderio di dominio, conquista e distruzione delle popolazioni indifese. Il viaggio che compie il protagonista lo porterà a conoscere questa oscurità, che non si trova tra le tribù africane, ma a Londra, simbolo dell'Occidente, luogo dove inizia e dove si conclude il libro.

E' un libro che voglio consigliare soprattutto come riflessione sul Colonialismo e sul male compiuto, in nome della "civiltà", da noi occidentali; un male che ancora adesso continua a farsi sentire.
Affascinante e insieme spaventoso il personaggio di Kurtz che, una volta arrivato tra le tribù povere africane, non ha resistito alla tentazione della conquista e del terrrore, al fascino della distruzione e del potere assoluto. Questo è il cuore di tenebra che alberga negli Occidentali.

Il libro è stato fonte di ispirazione del personaggio del Colonnello Kurtz, interpetato da Marlon Brando, in Apocalypse Now.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo con te, è un libro tanto bello quanto inquietante.
In risposta ad un precedente commento
antares8710
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si infatti anche io l'ho sempre visto come un libro inquietante, e ho cercato di trasmettere questa mia sensazione nella recensione.
Molto interessante...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago