La leggenda del santo bevitore

La leggenda del santo bevitore 2013-04-03 15:24:07 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    03 Aprile, 2013

Santi, clochard e bicchieri di pernod

Un racconto a metà tra favola e parabola che concilia un che di mistico e di surreale alla spietata durezza della realtà. Un protagonista combattuto tra le umane tentazioni del vizio e il nobile desiderio di restare una persona onorevole nonostante la condizione di decadenza. Il clochard Andreas vive di stenti sotto i ponti di Parigi con un solo compagno, l'alcool, e con la rassegnazione e la disillusione tipiche di chi da troppo tempo combatte con la miseria. Un giorno riceve in prestito da uno sconosciuto una discreta somma di denaro con l'impegno di restituirla non a lui ma al parroco della chiesa di Santa Maria di Batignolles, come ringraziamento a Santa Teresa di Lisieux, cui il benefattore è devoto. Quei 200 franchi possono essere lo stimolo per ripartire, per rifarsi una vita, il pagamento del debito può essere un modo per dimostrare che la decadenza materiale non necessariamente include anche quella morale. Ma i buoni propositi di Andreas si scontrano continuamente con le sue debolezze, e rinascere ed onorare l'impegno si riveleranno imprese meno facili del previsto. Autobiografica e fortemente autocritica, questa storia fa trasparire i tormenti di Roth, schiavo del bicchiere e ormai prossimo alla morte, ma anche il suo geniale talento letterario e la sua grande sensibilità e capacità di raccontare l'animo umano con parole semplici e con velata ironia. Una visione pessimistica quella dell’autore, che vede gli sforzi e la buona volontà degli uomini soccombere davanti alla loro natura indolente e viziosa. Resta comunque un piccolo barlume di speranza: la vita, anche nei momenti peggiori, può offrirci un’opportunità di riscatto, sta a noi approfittarne o continuare ad affogare in un simbolico bicchiere di pernod.

Thank you Federica :-)
dopo il commento positivo tuo e di Federica, non resta altro che mettere il lista questo titolo!
petra
04 Aprile, 2013
Grazie a te Enrico! Recensione davvero incisiva, hai colto lo spirito di questo gioiello....bravissimo:)!
C.U.B.
04 Aprile, 2013
Bella recensione Enrico !
Sono in particolar modo contenta perche' questo libro lo avevo comprato anche io, dopo il commento di Federica :-)
bravo enrico. sai, questo libro pur avendolo letto tanto tempo fa, mi ritorna sempre alla mente ogni volta che qualcosa non va' secondo i proponimenti. sembra facile, dire prendo in prestito, faccio ciò che devo, poi restituisco. vale per il denaro, ma anche per altre cose. poi c'è qualcosa che ti impedisce, oppure fa più comodo dire lo farò......domani o la prossima volta. non sapevo che fosse autobiografico.bravo, forse rileggerò . hai letto la cripta dei cappuccini? non sono riuscita ad andare avanti.
paola