La fattoria degli animali

La fattoria degli animali 2013-04-18 18:44:42 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    18 Aprile, 2013

ANIMALI ALLA RISCOSSA

Nella fattoria del signor Jones vivono parecchi animali: galline, capre, cavalli, gatti, cani, topi… tutti convivono l’uno con l’altro, condividendo lavoro, fatiche, gioie, meritati riposi e razioni di cibo… questo fino a che non nasce in loro il desiderio di liberarsi dalla presenza rigida del padrone, che troppo spesso li bastona e li usa per raggiungere i propri scopi, che non riconosce i loro meriti e che li sfrutta, assoggettandoli con morsi, frustrate, nastrini; insomma troppo spesso l’egoismo umano ha portato differenze e malumori tra gli animali, che stanchi di questa vita decidono di ribellarsi e di instaurare un nuovo regime, dove l’uguaglianza regnerà sovrana!

Peccato che questo meraviglioso e fantastico mondo idilliaco abbia la capacità di durare pochissimo tempo!

Già perché il potere dà alla testa anche agli animali e ben presto le differenze che prima caratterizzavano il mondo umano da quello animale, si manifesteranno appieno e in egual misura tra le bestie che scopriranno così quanto l’egoismo, la gelosia, l’invidia e la voglia di sempre più potere sia una delle cose più deleterie di questo mondo.

Un classico sempre attuale, adattabile a qualsiasi epoca, anche quella odierna che stiamo vivendo…maiali prepotenti che si rinchiudono in casa a fare festini…. Mmmm…. Mi ricorda qualcosa….

Un classico per riflettere sulla mancata evoluzione dell’animo umano di fronte al potere e alle responsabilità che ciò comporta.

“Dodici voci si alzarono furiose e tutte erano simili. Non c’era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due”.

Deliziosi i suini orwelliani....
C.U.B.
19 Aprile, 2013
19 Aprile, 2013
Ahahahahah !!! Ricorda qualcosa anche a me !!!!
@ Gracy molto come dire...umani, ma così veri! :) Ho iniziato Abbaiare stanca!!! :)))

@ CUB anche tu noti certe somiglianze??? :)
Bella recensione, Valentina! :)