Le mille e una notte

Le mille e una notte 2013-05-13 09:04:29 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Mag, 2013

Bentornata Bagdad

Imponente e antica raccolta di racconti , viene datata attorno al X secolo e benche' abbia tutte le sembianze di un'opera fiabesca , non si sottovaluti la rilevanza descrittiva della tradizione popolare, degli usi e costumi, di luoghi e credenze che essa propone spaziando in un vasto territorio : Cina, India, Persia, Iraq, Egitto.
Il tomo ha viaggiato nel tempo e col tempo si e' arricchito di nuove storie e di nuove traduzioni. La versione che diffuse l'opera in Europa e' da attribuirsi a Galland, nella Parigi del 1704, dove egli rese il componimento piu' fruibile tagliando o limitando gli eventi piu' scabrosi e piu' prolissi. L'edizione qui proposta e' una piacevole e fluida versione della traduzione di Galland, appunto.

Tutto ebbe inizio quando il potente sultano delle Indie, col cuore spezzato dall'infedelta' dell'amata moglie, decise di vendicarsi con quest'invenzione : sposare ogni nuovo giorno una fanciulla del regno a cui togliere la vita dopo aver consumato la notte.
Immaginate l'orrore dei sudditi che si videro strappare la giovane prole. Cio' avvenne finche' Shahrazád , la figlia del gran visir, vergine di grande bellezza ed intelligenza si offri' volontaria.
Ecco allora che la novella sposa, prima dello spuntar del nuovo giorno , inizio' a raccontare una storia al sultano, ma quando il sole alto nel cielo avrebbe dovuto decretare la morte di Shahrazád il sovrano, troppo curioso di sapere il seguito del racconto, le concedette un altro giorno di vita, che la giovane non tardo' a terminare con una nuova storia per...Mille e una notte.

Conta circa mille pagine il libro e ben si adatta ad una lettura frazionata, che consiglio perche' letto tutto d'un fiato potrebbe diventare ripetitivo, non tanto per i contenuti sempre diversi, quanto per le ambientazioni che si ripropongono (magnificamente) all'infinito. Principesse bellissime, principi splendidi, sultani potenti, regni ammalianti, questo e' il libro dell'opulenza e del grasso splendore da ogni punto di vista. Che si parli di palazzi, di gioielli, di natura o di cibi, tutto e' tanto, tutto e'incantevole ed incantato, tutto e' florido e prezioso.
Ancora sto aprendo le cento porte di un palazzo, dietro ogni porta una meraviglia di cui non posso parlarvi, non conoscendone le parole adatte.
Chissa' per quanto tempo mi perdero' in questo luminoso castello sotterraneo, in cui son caduta da una fessura magica del terreno, dove i frutti degli alberi altro non sono che diamanti, rubini, ametiste.
Lasciatemi volare ancora sul tappeto magico, i doni di una fata non si rifiutano mai.

Sapete cosa mi manchera' di piu' di questo viaggio incredibile ?
L'incanto di cavalcare il mio ciuco bianco tra le viuzze di Damasco, di Bassora e di Bagdad inspirando un profumo di fiori di primavera e di frutti d'autunno , tra fontane e zampilli, palazzi d'oro e botteghe, tra bambini o principi, cortili e donne velate senza sentire il puzzo acre di piombo, di bombe, di macerie e cadaveri.
E' molto triste, ma c'e' ancora qualcosa che si salva dall'odio e dal potere : la fantasia. Per mille e una notte buon viaggio a voi.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissima recensione è da una vita che dico che lo devo leggere!Ciao!
Lo sto leggendo in questo momento, proprio come dici tu..a piccoli sorsi, un racconto ogni sera. Io ho una edizione einaudi del quarantasei (mi sembra) è come molte è molto più imponente, (ma si legge molto bene) sono quattro tomi di circa settecento pagine ciascuno.
Spero presto di poter inserire la mia opinione riguardo a questa meraviglia!
Grazie Sharma, prendirlo, e' un'esperienza unica.
@Silvia Einaudi del 1946 dovrebbe essere quella curata dal Gabrieli, una traduzione completa e piu' fedele dell'opera . Io ho scelto questa perche' piu' economica e perche' i tomi troppo grossi mi spaventano, pero' ho prenotato in biblio un'antologia fedele alla tua edizione, voglio vedere la differenza.
Dai sbrigati che mi interessa il tuo commento ! Per 2800 pagine...su su.
:-)
Mai pazienza nella lettura di una recensione è stata meglio riposta: graze CUB!
Si è la versione a cura di Gabrieli, quella che posseggo è una seconda edizione del '49, in condizioni ottime. Il lessico utilizzato è davvero strabiliante non ci si accorge che è così datata, ma del resto anche per "I Demoni" mi era successa la stessa cosa. Vedo di dare un accelerata :-) !
Anche io ho questa versione della NC, la comprai qualche mese fa e sto leggendo una storia ogni tanto, altrimenti è vero che risulta ripetitivo. Non so come tu abbia fatto a ingoiarlo così!
Bella rece c.u.b. (come al solito d'altronde)!
C.U.B.
13 Mag, 2013
@Rondi , ma no mica l'ho letto nel weekend, l'ho iniziato un mesetto fa poi come stai facendo tu, un racconto ogni tanto !
Comunque mi manchera'.
Bravissima CUB...prima o dopo, lo leggerò!
Ciaooo Pia :))
Complimenti. La tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggere....
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2