Dettagli Recensione

 
Dieci piccoli indiani
 
Dieci piccoli indiani 2013-05-27 12:50:03 SARY
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
SARY Opinione inserita da SARY    27 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vittime o assassini?

Dieci sconosciuti vengono convocati con ingannevoli motivazioni a Nigger Ilsand, gli inviti pare che siano partiti dal sedicente proprietario dell’isola. Ma perché sono stati invitati? Per una vacanza rilassante? Per lavorare? Per vivere un incubo?
Ogni personaggio ha uno scheletro nell’armadio, la coscienza è sporca e l’animo turbato. Un team male assortito, donne e uomini, giovani ed anziani, spregiudicati e devoti. Non si capisce chi è il buono e chi il cattivo. Sono tutti potenziali assassini e tutti potenzialmente innocenti. Diciamo che dipende dai punti di vista.
Si pensa ad un’isola come ad un’oasi di pace. Ma se questa isola si presenta già male di suo, ha un aspetto piuttosto strano, è circondata da un alone di mistero circa l’identità dei proprietari e, cosa più importante, non ha vie di fuga, non diventa una trappola? Ricordiamoci di questo quando prenotiamo le vacanze estive!
Un romanzo ben congegnato, un giallo carico, intenso, ogni pagina racchiude misteri e dubbi; il lettore formula svariate ipotesi, diventa un detective. Inquietante ed imprevedibile. Non si riesce a staccare gli occhi fino alla fine del libro. Ma anche una volta terminato, la mente è ancora intrappolata tra quelle righe, si vivono intensi attimi a Nigger Ilsand. Scritto benissimo, si divora e si ha una certa urgenza a voltar pagina. Mai scontato, non c’è nulla di superfluo, chiaro e semplice. Un piccolo neo c’è, secondo me. Alcuni dettagli non tornano alla fine. Non svelo nulla, mi sono rimasti dei punti interrogativi, piccoli e di poca importanza, ma in un giallo/thriller i dettagli aiutano a svelare l’arcano.
Resta comunque una lettura piacevole, da non perdere. Ricordate una buona regola di autodifesa, non accettare mai nulla dagli sconosciuti.

“Quanta pace qui … quello che c’è di buono nelle isole è che quando vi si arriva, non si può andare oltre, si è giunti come a una conclusione”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

LO volevo prendere anche io ma nella biblioteca non l'ho trovato , magari lo comprerò. M'icuriosisce parecchio .
Bella Sary!Io credo di essere l'unica persona al mondo che non l'ha molto amato però...come te ricordo che c'erano incongruenze,mi sembrò un po'forzato!
Capita che nei libri di Agatha Christie qualcosa non torni alla fine, ma è deliziosa e glielo perdoniamo facilmente :-)
Mi sei piaciuta, brava!
Non fare l'empirica, madame Christie si sara' presa licenza poetica su alcuni dettagli, no ?!
Manca anche a me questo...
Ti ha proprio preso questo libro ... vero Sary?
Lo hai trasmesso egregiamente anche a noi...
Pia
Su “10 piccoli indiani” avevo qualche riserva,ma ora che ho letto la tua recensione sarà una delle prossime letture. E’ sempre un piacere leggere quello che scrivi, annotando pregi e difetti di questo romanzo, inoltre hai evidenziato i rischi che può presentare una isola sperduta, e il consiglio di non accettare niente dagli sconosciuti come buona regola di autodifesa.
Complimenti a te Sary!!!
Grazie! Sì, si perdona facilmente qualche difettuccio alla stimatissima Agatha Christie. Ripeto, l'ho divorato!
bellissimo ricordo anche per me questo romanzo!
un giallo alla vecchia maniera!
Eheheh..bello
"Dieci piccoli negretti..."
..Si ottima idea di andare su quell'isola per una vacanza ideale =_*
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago