Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2013-05-27 12:50:03 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    27 Mag, 2013

Vittime o assassini?

Dieci sconosciuti vengono convocati con ingannevoli motivazioni a Nigger Ilsand, gli inviti pare che siano partiti dal sedicente proprietario dell’isola. Ma perché sono stati invitati? Per una vacanza rilassante? Per lavorare? Per vivere un incubo?
Ogni personaggio ha uno scheletro nell’armadio, la coscienza è sporca e l’animo turbato. Un team male assortito, donne e uomini, giovani ed anziani, spregiudicati e devoti. Non si capisce chi è il buono e chi il cattivo. Sono tutti potenziali assassini e tutti potenzialmente innocenti. Diciamo che dipende dai punti di vista.
Si pensa ad un’isola come ad un’oasi di pace. Ma se questa isola si presenta già male di suo, ha un aspetto piuttosto strano, è circondata da un alone di mistero circa l’identità dei proprietari e, cosa più importante, non ha vie di fuga, non diventa una trappola? Ricordiamoci di questo quando prenotiamo le vacanze estive!
Un romanzo ben congegnato, un giallo carico, intenso, ogni pagina racchiude misteri e dubbi; il lettore formula svariate ipotesi, diventa un detective. Inquietante ed imprevedibile. Non si riesce a staccare gli occhi fino alla fine del libro. Ma anche una volta terminato, la mente è ancora intrappolata tra quelle righe, si vivono intensi attimi a Nigger Ilsand. Scritto benissimo, si divora e si ha una certa urgenza a voltar pagina. Mai scontato, non c’è nulla di superfluo, chiaro e semplice. Un piccolo neo c’è, secondo me. Alcuni dettagli non tornano alla fine. Non svelo nulla, mi sono rimasti dei punti interrogativi, piccoli e di poca importanza, ma in un giallo/thriller i dettagli aiutano a svelare l’arcano.
Resta comunque una lettura piacevole, da non perdere. Ricordate una buona regola di autodifesa, non accettare mai nulla dagli sconosciuti.

“Quanta pace qui … quello che c’è di buono nelle isole è che quando vi si arriva, non si può andare oltre, si è giunti come a una conclusione”

LO volevo prendere anche io ma nella biblioteca non l'ho trovato , magari lo comprerò. M'icuriosisce parecchio .
Bella Sary!Io credo di essere l'unica persona al mondo che non l'ha molto amato però...come te ricordo che c'erano incongruenze,mi sembrò un po'forzato!
Capita che nei libri di Agatha Christie qualcosa non torni alla fine, ma è deliziosa e glielo perdoniamo facilmente :-)
Mi sei piaciuta, brava!
Non fare l'empirica, madame Christie si sara' presa licenza poetica su alcuni dettagli, no ?!
Manca anche a me questo...
Ti ha proprio preso questo libro ... vero Sary?
Lo hai trasmesso egregiamente anche a noi...
Pia
Su “10 piccoli indiani” avevo qualche riserva,ma ora che ho letto la tua recensione sarà una delle prossime letture. E’ sempre un piacere leggere quello che scrivi, annotando pregi e difetti di questo romanzo, inoltre hai evidenziato i rischi che può presentare una isola sperduta, e il consiglio di non accettare niente dagli sconosciuti come buona regola di autodifesa.
Complimenti a te Sary!!!
Grazie! Sì, si perdona facilmente qualche difettuccio alla stimatissima Agatha Christie. Ripeto, l'ho divorato!
bellissimo ricordo anche per me questo romanzo!
un giallo alla vecchia maniera!
Eheheh..bello
"Dieci piccoli negretti..."
..Si ottima idea di andare su quell'isola per una vacanza ideale =_*