Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio 2013-05-31 19:41:37 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    31 Mag, 2013

AMARE L'AMORE E NARRARLO

L'AMORE RACCONTATO DA DONNE CHE L'HANNO CONOSCIUTO SOLO DI STRISCIO.
JANE AUSTEN PER AMORE DI UN UOMO SACRIFICA IL SUO SENTIMENTO PER IL BENE DI LUI.GRANDE AMORE, GENEROSO AMORE.
SOLO COSI' LEI AVRA' L'INDIPENDENZA INDISPENSABILE PER POTER DEDICARSI ALLA SCRITTURA.
UN AMORE PERDUTO HA CREATO UN CAPOLAVORO CHE TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA DOVREMMO LEGGERE.
L'ORGOGLIO DI LUI PER IL SUO CETO SOCIALE, IL PREGIUDIZIO DI LUI VERSO IL CETO DELLA RAGAZZA CHE GLI PIACE.L'ORGOGLIO DI LEI, CHE SI SENTE SNOBBATA, IL PREGIUDIZIO DI LEI PER CHI SI SENTE AUTORIZZATO A SNOBBARLA. CHE GIRO.
ELIZABETH E DARCY, CHE DIRE, DUE NOMI UNA GARANZIA. IL GRANDE AMORE, DA SOGNARE.
PENSARE CHE SE NON CI FOSSERO DI MEZZO I PARENTI , FORSE I DUE SI SAREBBERO RISPARMIATI UN SACCO DI PROBLEMI.
A PARTE GLI SCHERZI, CREDO CHE QUESTO ROMANZO , CON JANE EIRE, CIME TEMPESTOSE E POCHI ALTRI SIANO IL BALUARDO DELLA LETTERATURA INGLESE DELL'800 AL FEMMINILE.
ADORABILE IL PADRE , IL SIG. BENNET, LIMPIDO, SCHIETTO, SA DIMOSTRARE STIMA E RISPETTO ALLE FIGLIE, COSA NON DA POCO A QUEI TEMPI, NEI QUALI LE RAGAZZE ERANO GINGILLI DA ESPOSIZIONE, O FATTRICI PER LA CONSERVAZIONE DELLA DINASTIA.
SI NOTA IN ELISABETH . INTUITO, INTELLIGENZA , CULTURA E UNA BUONA CAPACITA' DI DIFENDERSI DA CHI LA VUOLE SNOBBARE, PERCHE' NON HA RANGO.
INSOMMA DA LEGGERE, GRANDE CLASSICO, CON LA C MAIUSCOLA
PAOLA

JANE EIRE

A cosa è dovuta la tua scelta di scrivere una recensione tutta in stampato maiuscolo???
scusa, ma non conoscevo il significato dello stampatello su internet. l'ho fatto per caso e mi sono accorta che facevo meno errori di battitura. forse sono accecata!
Mi piace la scrittura in stampatello :) bellissimo romanzo, letto e riletto e riletto ancora!
Valentina
grazie vale, della serie come sminuire una gaffe
ciao paola

Foundryside