Dettagli Recensione

 
Notte e giorno
 
Notte e giorno 2013-06-04 12:54:58 SARY
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
SARY Opinione inserita da SARY    04 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un macigno di normalità

Romanzo inglese ambientato nella Londra degli inizi del novecento.
Descrive la vita delle due protagoniste, Mary e Katharine, intorno alle quali ruotano altri due personaggi di rilievo, Rodney e William. Il lettore viene a conoscenza di ogni aspetto del loro quotidiano: amore, amicizia, lavoro e famiglia. Nel susseguirsi dei giorni e delle notti i quattro amici sembrano essere alla perenne ricerca della realizzazione, della felicità, del senso della propria esistenza, chi tramite volontariato e chi con la letteratura. Alla fine troveranno il tesoro della conoscenza?
Gli ingredienti sono buoni e l’idea è interessante. Il periodo storico delle suffragette, la ribellione dei personaggi alle tradizioni familiari imposte, l’anticonformismo coraggioso della donna, l’indipendenza e la presa di coscienza dei diritti umani. Posso anche apprezzare lo sforzo dell’essere riflessivi e profondi. Ma non mi è piaciuto come sono state sviluppate queste tematiche e come sono stati tirati i fili di questi personaggi/marionette. Un’esposizione pesante e noiosa. Situazioni banali analizzate nei particolari fino allo sfinimento. Ragionamenti non solo approfonditi ma martoriati. Protagonisti inconcludenti e privi di obiettivi reali. E’ tutto astratto, non c’è un problema tangibile da affrontare. Una sciocchezza è ingigantita fino a diventare un dramma. I dialoghi tra le varie comparse sono futili e le rare volte che riguardano argomenti importanti vengono interrotti. I pensieri di tutti loro sono contorti e non hanno davvero nulla a che fare con la realtà. Lo stile di questa scrittrice in questo romanzo è sconfortante; pedante e pomposo, utilizza in quantità esagerata paroloni inutili che non abbelliscono e non impressionano. Ostenta una cultura ed una intelligenza (parole riportate nel libro almeno una volta in ogni pagina e stiamo parlando di ben 399 pagine) che mi hanno irritata. (Cara Virginia, so che sei una persona colta e con un grande cervello, ma non occorre che lo fai notare in questo modo. Perdonami ma proprio te lo dovevo dire, non lanciarmi maledizioni da qualsiasi luogo tu sia). Gli scenari, gli ambienti sono grigi, non c’è colore nelle descrizioni dei paesaggi, delle strade, dei palazzi, di qualsiasi cosa.
Dalla copertina mi aspettavo qualcosa di davvero anticonformista, un po’ osé e un po’ da cattiva ragazza, riferito a quell’epoca, invece non è così. Un macigno di normalità, è quasi più interessante la mia vita.
Una lettura che deve essere accompagnata da un buon digestivo, meglio ancora se alcolico!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ahahahaha , bel semi finale :-)
BOCCIATO
ciao sary...
Elegante e Pungente !!!!
La tua vita sarà senz 'altro più interessante del contenuto di un libro...
In risposta ad un precedente commento
SARY
05 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Gianfranco, grazie. Più interessante del contenuto di un libro??? Dipende dal libro! Sicuramente più genuina!
Grazie del consiglio, starò alla larga...a meno che non riesca a procurarmi un buon grappino digestivo :-)
In risposta ad un precedente commento
SARY
09 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Giusto Enrico, ricordati di procurartene una buona scorta!

24 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Il tuo commento è stato illuminante, non riuscivo più a trovare una ragione, uno stimolo per andare avanti. Mi dono fermato al capitolo 18.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago