Cuore di cane

Cuore di cane 2013-06-24 08:47:01 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    24 Giugno, 2013

Cuore di uomo

Gustoso pezzo di satira fantascientifica, queste breve romanzo suscita compassione, ilarità e raccapriccio a fasi alterne, caratterizzato com'è da immagini vivide e da una prosa potente che non perde un colpo.
Ed è un crescendo di tensione emotiva, mentre i fatti si susseguono tra il comico e il grottesco, riportati con dovizia di particolari e logica apparente.
C'è Pallino, cane randagio e maltrattato, che osserva e giudica acutamente il genere umano, con un'innocenza inconsapevole che lo rende subito simpatico: “Uuuuhhh, guardatemi sto morendo!”.
C'è il luminare della scienza che lo raccoglie dalla strada, facendone di lì a poco una cavia per un esperimento senza precedenti: trasformarlo in essere umano con il trapianto di ipofisi e organi genitali prelevati da un cadavere.
E Pallino diventa “il signor Pallinov”, mentre i suoi occhi fedeli si velano di sarcasmo e i latrati diventano turpiloquio.
Ma è lecito sopprimere una buona bestia per ridare vita ad un cattivo essere umano?
Le leggi di natura vilipese scatenano il caos e l'omuncolo, ex cane, rivela subito un animo rozzo e meschino, finendo per legare con politicanti “amici del proletariato” e assimilando il loro ottuso burocratese contro il suo “paparino”: “Il vero disastro è che lui non ha più un cuore di cane ma un cuore di uomo”.
I sostenitori del regime sovietico vengono descritti senza tanti giri di parole alla stregua di un manipolo di cialtroni (il che portò al sequestro dell'opera da parte del KGB), ma l'ironia di Bulgakov non risparmia neppure lo scienziato altezzoso, che lucra quotidianamente sul desiderio di ringiovanimento dei suoi pazienti con interventi aberranti.
Non è certo fra questi personaggi, diversi ma tutti ugualmente specchio di una società malsana, che vanno ricercate verità e purezza, ma nei pensieri di una bestiola che adora senza condizioni il suo “benefattore”, sdraiata in dormiveglia su un tappeto: “E' vero che m'hanno tagliuzzato la testa in lungo e in largo e chissà perché... ma passerà”.

Bulgakov è sempre una certezza di buona lettura!
Ottima analisi! Un Bulgakov che mi manca...
Bella recensione Cristina!
24 Giugno, 2013
Proprio così Silvia!
@Gracy e @Sara: grazie! Ve lo consiglio, è meno di cento pagine.
E' proprio vero che pensando l'impensabile ... si crea!
Questi 0,99 - ribadisco io - sono davvero un'ottima opportunità per la diffusione di opere imperdibili. :-)

Ciao Cristina,

Bruno
25 Giugno, 2013
@Bruno: è un'opera sorprendentemente attuale da molti punti di vista.
Nella versione che ho letto io il cane di chiamava Sarik...Bellissimo questo racconto di Bulgakov, come tutto ciò ha scritto...e tu Cristina lo hai commentato splendidamente!!!
27 Giugno, 2013
Grazie Enrico, ho sempre apprezzato la tua sensibilità di lettore :-)
Sto leggendo questo bel libro di Bulgakov, bellissima la tua opinione che evidenzia l'ingenua purezza del cane Pallino contrapposta alle menti deviate degli uomini. Bravissima!
25 Luglio, 2013
E' un romanzo breve ma denso di significato. Grazie :-)