Dettagli Recensione

 
I dolori del giovane Werther
 
I dolori del giovane Werther 2013-06-25 07:44:10 AndCor
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    25 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amore e morte, nella loro purezza più tragica

Un romanzo dal titolo dannatamente struggente: è con questa breve frase-etichetta che voglio iniziare la recensione di questo testo. Un testo in cui si fondono aspetti pre-romantici, riflessioni provenienti dall'Illuminismo ed aspetti sul raziocinio tipici della filosofia kantiana.

Ma procediamo con ordine;
Werther, il protagonista indiscusso, è indubbiamente l'alter ego dell'autore, e la scelta di adottare una forma epistolare per il romanzo vuole dimostrare quanto entrambi siano succubi di una marcata insicurezza a livello interiore.
Il giovane ventenne, in particolare, è una figura ancor più emblematica, in quanto è vittima di un Amore 'stilnovisticamente esasperato' per Carlotta, che lo divora prima psicologicamente e poi fisicamente, ma non disdegna talvolta di mostrare un carattere arrogante, supponente e velatamente polemico nei confronti dei personaggi più lucidi e compassati di lui, vedasi il 'rivale' Alberto, l'amico Gugliemo e Carlotta stessa.

Le lettere, tutte scritte da Werther, presentano anche taglienti riflessioni riguardo Dio, il senso noumenico della vita ed il rapporto fra la propria condizione interiore e l'ambiente che lo circonda.
E' proprio quest'ultima ad essere una della cause di malessere del protagonista, in quanto viene definita come 'un Mostro che eternamente ingoia, eternamente rumina', e sembra quasi che la concezione panteistica che ha di essa coincida con la 'Divina indifferenza' del Montale, come a volerci mostrare un Dio lontano, severo e non desideroso della felicità del protagonista.

Un altro aspetto da analizzare è l'esaltazione - romantica in piena regola - dell'Amore quale forza incontrollabile ed istintuale, quale vortice indefinito di emozioni; a tal proposito, Goethe non si ferma a stigmatizzarlo come entità a sé stante, bensì si occupa di osservarne gli effetti 'collaterali' sull'uomo.
E' da notare anche la grande attenzione per Ossian ed Omero, che suscita in Werther un violento dualismo fra l'esaltazione degli antichi classici e la valorizzazione della poesia moderna; gli scenari pre-decadenti, descritti con puntigliosità quasi chirurgica, completano il quadro di insofferenza del protagonista.

Infine, la visione negativa del pessimismo, incapace di garantire la Felicità, raggiungibile (?) invece con il gesto estremo del suicidio, considerato come 'la cessazione e liberazione ultima dal dolore che attanaglia il corpo e l'anima', in continuità con Leopardi e Schopenhauer.

La condizione di malessere di Werther rappresenta un pò quella dell'uomo moderno. Una condizione non necessariamente uguale nelle cause, ma fondamentalmente comune negli effetti: infelice, dolorosa ed a tratti apatica.
E non è comunque detto che il suicidio, tentato dal 'giovane Werther' ma velatamente criticato dal 'giovane Goethe', sia la soluzione più efficace ai mali dell'uomo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella recensione, mi hai sicuramente incuriosito!
mhhhhhhhhhh, sono ancora dubbiosa, nonostante la tua bella ed esauriente recensione........
L'ho letto ai tempi del liceo e mi aspettavo che fosse nettamente superiore alle "Ultime lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo ( esterofilia latente? ): in realtà il secondo mi è piaciuto decisamente di più e ancor oggi me lo porto nel cuore.
In risposta ad un precedente commento
AndCor
26 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, sono contento di averti incuriosita :)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
26 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non resta che fare la 'prova del 9'... Provare a leggerlo! :)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
26 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Del testo di Foscolo ho solo conoscenze 'liceali' e non approfondite, ma anche io credo che sia di una spanna più apprezzabile rispetto al Werther di Goethe :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago