Dettagli Recensione

 
Orgoglio e pregiudizio
 
Orgoglio e pregiudizio 2013-07-02 19:01:21 Raffa73
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Raffa73 Opinione inserita da Raffa73    02 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capolavoro

Ho letto Orgoglio e pregiudizio tante di quelle volte che ormai nella mia mente si aggiungono nuovi dettagli, immagini vivide e sfumature sempre diverse. Ogni volta amo qualcosa di diverso rispetto alla precedente lettura, tanto che i personaggi prendono vita nel mio immaginario.
Il mio primo approccio a J. Austen fu proprio con Orgoglio e pregiudizio, ero bambina, mi innamorai di Mr Darcy e ammirai Elisabeth, volevo essere come lei e trovare un uomo come lui. Che ambizione!
Dopo qualche anno rilessi il libro pensando di provare le stesse sensazioni di innamoramento che avevo vissuto con i due protagonisti: l'antipatia, l'orgoglio di lui, il pregiudizio di lei, il conflitto interiore, la sofferta autocritica, il cambiamento, le trepidanti attese... l'amore. Mi sbagliavo, o meglio, al mio sognare adolescenziale, si aggiunse la scoperta di nuovi personaggi che la volta precedente avevo ignorato. Cominciai a provare simpatia per l'innocenza di Jane e l'insicurezza e la generosità di Bingley, antipatia per le sorelle minori e per la madre della famiglia Bennet e assoluto odio per Miss Bingely e zia lady Catherine.
Ora ogni dettaglio, ogni frase detta da qualunque personaggio di questo libro, mi affascina, mi fa sorridere e riflettere. Ho scoperto il valore di Mr Collins, un uomo servile e presuntuoso, ignorante e borioso. Le sue lettere Mr Bennet, il suo esporsi al ridicolo, i suoi parametri di giudizio, la sua morale, mi ricordano tanto molti uomini che mi si presentano nella realtà. Nulla è cambiato. La condizione femminile, le differenze sociali hanno subito qualche cambiamento, lo scenario è mutato, ma le debolezze umane sono sempre le stesse. Basti guardare l'apatia e la pigrizia di Mr Bennet, la superficialità e l'arrivismo di Mrs Bennet. Quanti genitori sono come loro, con limiti così radicati da rischiare di compromettere il futuro dei propri figli.
Mi rendo conto che la recensione di un tale capolavoro è cosa assai ardua, infatti ho voluto semplicemente esprimere le mie sensazioni. Mi scuso con chi mi leggerà, ma sappiate che è la mia prima recensione e ho scelto un romanzo su cui ci sarebbe tanto da dire.
Consiglio la lettura a chi ama dialoghi intelligenti e personaggi ben caratterizzati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

non devi scusarti, hai scritto una bella recensione.non dobbiamo tutti scrivere una sorta di riassunto. la maggior parte di chi ti legge, ha letto questo romanzo, e per quanto mi riguarda preferisco che si salti direttamente alle proprie emozioni, alle proprie conclusioni......
hai visto il film Becaming Jane?
Complimenti hai iniziato proprio bene, e da un romanzo coi fiocchi.
paola
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
03 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Paola, sei stata molto gentile e soprattutto mi hai dato un piacevole benvenuto.
Per rispondere alla tua domanda, sì ho letto Becaming Jane e mi sono commossa. Un film bellissimo.
Ho visto anche tutti i film riguardanti la Austen, ad es. Orgoglio e pregiudizio inizialmente non mi è piaciuto, Mr Darcy non era come mi aspettavo, ma mi sono accontentata e anche questo film l'ho visto più e più volte.
Mi è invece molto piaciuto Ragione e sentimento, anche se Emma Thompson era un po' troppo matura per interpretare una ventenne, ma anche in questo caso ho chiuso un occhio.
Un saluto e alla prossima recensione
Raffaella
Raffa hai scritto una ottima recensione invece,mettendo in evidenza quello che tu hai provato leggendo.
Poi una che ama Jane Austen...avrà per sempre la mia completa stima :))
Ragione e sentimento l'hai letto?Devo dire che resta il mio preferito in assoluto!
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
03 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ally,
Ragione e sentimento l'ho letto più volte, scriverò una recensione appena lo rileggerò ;) . E' per me un libro bellissimo, quasi al pari di Orgoglio e pregiudizio (dico al pari solo per una questione di gusto personale, ma anche questo libro è un capolavoro).
Visto che amiamo la Austen, ci rincontreremo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago