Cime Tempestose

Cime Tempestose 2013-07-08 14:51:58 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    08 Luglio, 2013

una tempesta di emozioni

Seduta su una sedia e aspettando l'ispirazione per iniziare a scrivere la recensione dell'ultimo libro letto...
come per incanto immagino di essere intervistata da un giornalista, il quale ritenendomi competente nel settore mi chiede di rispondere a sei domande:
Perché l'autrice ha voluto chiamare il suo libro "cime tempestose"?
perché ciò che si abbatte sulla famiglia Earnshaw è una vera tempesta che coinvolgerà ben due generazioni; tra l'altro «Wuthering» è un aggettivo che descrive il tumulto atmosferico al quale si trova esposta durante la bufera, la residenza degli Earnshaw.
Ha mai conosciuto un uomo tanto cattivo, come Heathcliff?
No. Ma ho cercato di capire cosa  può aver generato tanto odio in un uomo. Come possa sentirsi chiunque abbia dovuto fare i conti con un abbandono; poi, nel momento in cui sembra aver trovato una famiglia non sentirsi accettato come componente di quel nucleo familiare, a causa delle gelosie del fratello, che si acutizzeranno soprattutto dopo la scomparsa dei loro genitori. Se aggiungiamo a tutto ciò, anche il rifiuto da parte della donna amata a favore di un altro, che le avrebbe dato più prestigio, allora ecco scoperto le motivazioni di questo atteggiamento.
Mi sembra di percepire, che lei giustifica il comportamento di Heathcliff?
Assolutamente no!; come si può pensare di giustificare un tale accanimento per quanta compassione mi suscita.
Quale altro personaggio l'ha colpito?
Hareton, il quale "è stato messo da parte come un papero senza piume. Lo sfortunato ragazzo è il solo in tutta la parrocchia che non sappia come sia stato truffato", nonostante la sottrazione dei suoi averi e l'essere stato ridotto a servo, egli prova affetto per il suo carnefice. Si potrebbe far rientrare questo comportamento tra coloro che sono stati colpiti dalla "Sindrome di Stoccolma".
A chi consigliebbe questo libro?
a chi ama il genere "noir", in quanto sono presenti elementi romantici come l'amore, ma anche di orrore come la vendetta che è un piatto freddo da gustare lentamente...  Heathcliff con la sua mente diabolicamente eccelsa sicuramente è l'unico candidato per realizzare tale impresa. Nonostante sia annoverato tra i classici l'ho trovato molto moderno sia per la sua struttura che ci ricorda una 'matrioska' che per la storia in sè.   Brontë riuscirà a sedurci con questo romanzo, innescando in noi sentimenti contrastanti che vanno dalla simpatia all'avversione per i personaggi presenti nel libro.
Quale frase ha trovato irresistibile?
"la sola ragione di vivere per me è lui. Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere; e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l'universo si cambierebbe per me in un'immensa cosa estranea; non mi parrebbe più di essere una parte di esso".
Questa frase a mio giudizio riesce a enfatizzare la parola "Amare" come è giusto che sia

A chi ama i classici e non...
A tutte le età
Alle donne ma anche agli uomini

bella recensione Maria!
questo classico mi manca.....
Botta e risposta! Che bella idea. Adesso ti faccio io una domanda, agganciandomi alla frase magica che riporti e al ricordo che ho di questo romanzo (e/o del film).
Maria68, ti identifichi nella concezione alla "Cime Tempestose" dell'amore inteso - romanticamente - come forza istintiva e selvaggia che prevale su ogni tentativo della ragione e su ogni regola sociale?
:-)
Maria mi complimento per la tua creatività: bravissima!!!
...un giorno lo leggerò...amo la canzone "Cime tempestose"...il film pure...quindi se non c'è due senza tre...mi piacerà anche il libro? Dalla tua recensione mi pare che sarà cosi' :))
Pia
10 Luglio, 2013
@ Bruno
La frase è stupenda e la risposta sarebbe stata si alla tua domanda fino a qualche anno fa.... adesso che di anni ne ho 44 devo ammettere che il mio concetto di amore è un po cambiato. Mi spiego: si a un amore intenso ma no all'annullamento mio o alla distruzione delle vite altrui solo perchè hanno ostacolato la mia felicità.
Ps. Spero di aver capito il senso della tua domanda.
@Silvia71 grazie
@Pia il libro è bellissimo il film non l'ho visto. Mi impegnerò quanto prima...
Ma ti sei registrata durante la performance ?!
carinissima e originale questa rece, brava !!!
09 Luglio, 2013
Performance! ? cosa vuoi dire?
Deliziosa l'idea dell'intervista!Molto originale....brava!!Bellissima la frase che riporti....
C.U.B.
Maria, era una battuta !
Con performance intendevo la tua intervista a te stessa, in cui ti poni domande e dai risposte :-)
10 Luglio, 2013
Allora Perdonami. Sarà il caldo...