Il giro di vite

Il giro di vite 2013-07-17 06:39:31 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    17 Luglio, 2013

Giro di vite

Degli amici intorno al fuoco, una storia di paura da raccontare e le orecchie tese a captare ogni singolo particolare per assaporare a pieno il terrore crescente.
In una villa antica, immersa in un paesaggio bucolico, dimorano due ragazzini bellissimi e angelici, cui genitori sono deceduti e che vengono affidati ad istitutrici.
Queste devono prendersi cura di loro, a patto di non disturbare per nessun motivo al mondo lo zio che vive in città ignaro di tutto e immerso nei suoi affari.
Questa giovane e bella istitutrice si farà carico di accurdire i suoi nipoti, condividendo con loro amore e conoscenza e anche qualche piccolo segreto.
Ebbene si, perchè tutto prende una piega grottesca quando una lettera dal collegio del nipote arriva, e comunica che è stato espulso.
Questo è solo l'inizio della storia ma dietro c'è molto di più....
Cosa si nasconde dietro le facce angeliche di questi bambini?

Chissà perchè la conoscenza di queste chicche, le faccio sempre lasciandomi ispirare dal mio istinto.
Arrivo in libreria e sguinzaglio il fiuto in attesa che torni con una preda succulenta.
Preso perchè mi chiamava, attirata dalla copertina e dal formato degli Oscar Classici Mondadori, ho pagato e me lo sono portato a casa.
Pensavo che un libro di paura, se affiancato ad una bella pioggia con temporale e una copertina calda mentre fuori fa freddo, fosse il connubio migliore per assaporare una storia di questo calibro.
Invece, mi sono ritrovata a leggerlo solo ed esclusivamente di giorno per sopperire agli incubi che sicuramente mi avrebbe provocato se lo avessi letto di sera.
E' una storia magnifica, scorrevole e da assaporare con la curiosità di un bambino che scopre per la prima volta dove la mamma nasconde i dolci.
La meravigliosa magia che crea, è la capacità di lasciare certe cose in ombra, alcuni dettagli non detti, mettendo davanti al lettore l'oscurità che nasce dalla propria immaginazione.
Ti spinge a portare in superficie lati oscuri e immaginazione tetra che non avresti pensato di avere.
Forse è anche per questo che ho avuto veramente terrore e angoscia in certi passaggi e la costante sensazione che qualcosa di terribile stesse per accadere.
Le immagini evocative, i paesaggi di campagna e la serenità di una giornata di sole contrapposti dall'incubo e dal terrore ricorrente che saltano fuori non appena si abbassa la guardia.
E' un libro che comprerei e che regalerei volentieri perchè una perla preziosa, come un libro assolutamente magnifico, è uno dei doni più preziosi che si possa fare!

Bella rece, metto in LD grazie !
Yoshi
17 Luglio, 2013
grazie cub!
Merita!!!! te lo garantisco!!!
Dalla tua recensione sembra libro interessante
ciao
Yoshi
18 Luglio, 2013
Grazie!
Credimi, è un libro bellissimo e che merita :-)
Ciao a te!
Recensione veramente centrata del capolavoro di H.James