Dettagli Recensione

 
Il Conte di Montecristo
 
Il Conte di Montecristo 2013-07-28 21:23:40 Sam93
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    28 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mondo in un romanzo

Credo che questo sia un romanzo monumentale. Magari non è all'altezza di Tolstoj o altri grandi del suo secolo, questo non lo so, non sono un'esperta. Però in questo romanzo ho trovato una completezza che nessun altro romanzo mi ha trasmesso finora.
Qui c'è davvero tutto: emozioni in quantità e ogni genere di sentimento umano. Quella che spicca su tutte è la vendetta. Vediamo la meticolosità con cui Edmond costruisce la sua vendetta: la sua trama viene ordita cosi perfettamente che tutte le sue vittime (ma sarebbe meglio dire i suoi aguzzini) ci cascano senza rendersi conto di nulla di ciò che sta accadendo intorno a loro. Cadono nella tela del ragno uno dopo l'altro, senza nemmeno rendersene conto, innalzando a livelli celesti il genio di Edmond, che costruisce tutto questo.
Ma vediamo anche l'altra faccia della medaglia: ovvero ciò che anche la vendetta più perfetta non porta. Certo, vendicarsi di chi ti rovina la vita può essere soddisfacente, ma non porterà mai la felicità. Questo è il centro tematico che impregna ogni pagina di questo libro, a volte indirettamente, a volte tramite le riflessioni di diversi personaggi, fino ad arrivare al finale, in cui questo tema viene snocciolato apertamente, mostrando nei fatti cosa accade ai personaggi, Edmond in primis.
E poi ci sono tutte le altre emozioni e gli altri stati umani: ci sono l'amore, il desiderio, il potere, l'eterno conflitto tra ricchezza e povertà, la magnanimità, l'odio e via dicendo... tutte tematiche affrontate più o meno approfonditamente e potentemente da Dumas.

Meravigliose le ambientazioni del romanzo: dalla villa francese, al villaggio di inizio romanzo, fino al colosseo romano e alla fortezza della prigionia, Dumas riesce a rendere questi luoghi estremamente vividi nella mente del lettore, che li immagina e, soprattutto, li vede. Le ricchezze nell'isola di Montecristo non sono solo evocate o descritte, ma mostrate cosi vividamente che il lettore se le ritrova davanti agli occhi, dimenticando di star leggendo un libro.

Credo che sia un libro da non perdere, quando si entra nel tunnel del conte di Montecristo non se ne esce più, garantito!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti per la recensione. Il conte di montecristo è un libro perfetto, prima di leggerlo avevo visto l'infinità di film... tutti con un finale diverso!!! Quando ho letto il libro, ho invece apprezzato la scelta finale di Edmont nei confronti di Mercedes, un finale imprevisto ma adeguato.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento, me lo segno , grazie !
In risposta ad un precedente commento
Sam93
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io i finali dei film non li ho mai visti, ho sempre guardato solo la prima parte. Devo dire che quel finale mi ha spiazzata un po', ma veramente bello! Ricordo tutte le discussioni che ho avuto con l'amica che me l'ha consigliato quando l'ho finito... Un libro del genere non l'ho più trovato!
In risposta ad un precedente commento
Sam93
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Te lo consiglio proprio questo libro! Non penso di verne più trovati cosi :)
In risposta ad un precedente commento
Nikly
29 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti! Concordo perfettamente con te quando dici che non si può uscire dal tunnel del "Conte di Montecristo". Io sono pazzamente innamorata di questo libro! Trovo che il finale ideato da Dumas sia molto più bello e meno scontato rispetto a quello dei vari film/sceneggiati che si ispirano a questa opera. Però devo ancora guardare lo sceneggiato del 1964... speriamo che almeno in questo sia riportato il finale "giusto". Ancora complimenti!
In risposta ad un precedente commento
gracy
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh si!! Bell'analisi di uno dei libri che non devono assolutamente mancare nelle nostre librerie!
recensione evocativa. Ho appena iniziato la lettura della versione senza tagli che conta oltre 1300 pagine in formato ebook. Devo dire che e un libro davvero particolare e la tua recensione mi aiuta ad andare avanti. I film li ho visti sempre senza interesse, ma questo libro invece sa davvero spingere alla lettura senza troppe difficoltà. Voto positivo alla tua rece :)
In risposta ad un precedente commento
Sam93
27 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! Spero che porti a termine la lettura, perchè vale davvero :)
In risposta ad un precedente commento
Davi1990
27 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Di nulla. Sicuramente porterò al termine la lettura, perché mi sta piacendo, e molto ;)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca