Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2013-07-29 20:18:15 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    29 Luglio, 2013

Quando l'impossibile diventa possibile

Sono molti i motivi che hanno segnato la fortuna imperitura di Agatha Christie, molti i motivi per i quali fu soprannominata la regina del giallo mentre lei preferiva definirsi nei confronti delle sue opere un'artigiana, molti i motivi per i quali i lettori di ogni tempo non possono fare a meno delle sue opere. Eccovene soltanto alcuni:
1. Agatha Christie, come nota la studiosa Della Frattina, si è attenuta alla struttura classica della detective story,ma trovando sempre delle innovazioni;
2. A.C. ha dato al lettore ciò che gli chiede: la sorpresa continua, senza mai provocare confusione ma al massimo solo disorientamento;
3. A.C. ha reso unici i suoi romanzi grazie alla sua ironia e al senso dell'humour tipicamente British;
4. A.C. ha dato vita a personaggi indimenticabili come Poirot con la sua famosa “testa d'uova” o la simpaticissima anziana Mrs. Marple, i quali nonostante la loro grande capacità nel risolvere delitti,non appaiono mai irrealistici o disumani, perché anche loro hanno difetti, tic e manie;
5. A.C ci ha lasciato un affresco vivido e caratteristico dell'Inghilterra dalla Prima Guerra Mondiale agli anni Settanta;
Tutto ciò lo si ritrova chiaramente in un incredibile capolavoro, frutto della sensazionale capacità della regina del giallo: “Ten Little Niggers”, pubblicato per la prima volta nel 1939.

Al largo della placida costa del Devon si trova un'isola, Nigger Island, chiamata in questo modo perché il suo aspetto dall'alto assomiglia al profilo di una persona di colore. Tale isola era stata comprata da un milionario americano che vi aveva fatto costruire una lussuosissima e moderna villa ma a causa del mal di mare della terza moglie l'aveva venduta ma a chi non si sa: a una diva hollywoodiana? Ad un principe? All'Ammiragliato per compiere segreti esperimenti?
Sta il fatto che dieci persone, dal profilo assai variegato e che non si conoscono tra di loro, sono stati invitati chi per un motivo chi per un altro da un fantomatico U.N.Owen in questa isola.
Cosicché un maggiordomo e sua moglie, un militare in pensione, una acida zitella, un playboy amante della velocità, un famoso medico londinese, un ex poliziotto, un noto giudice, un ex esploratore e una giovane insegnante di ginnastica si ritrovano insieme nella tranquilla isola. Tuttavia ad aspettarli non vi è Mr. Owen ma dieci statue di porcellana rappresentanti dei giovani negri e una filastrocca appesa su ogni camera da letto che comincia così: “Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar...”. Tutti ridono di fronte a tale componimento ma l'ilarità e la pace dell'isola lasceranno posto al terrore: infatti a cena una voce dal nulla accusa tutti i presenti di essere assassini e li condanna alla pena capitale: ben presto gli ospiti muoiono (stranamente secondo i metodi espressi nella filastrocca) e mano a mano le statuette di porcellana scompaiono. Chi è l'artefice di tali delitti paradossali? Uno straniero (strano visto che a causa del maltempo nessuno può accedere a Nigger Island...) o uno degli ospiti (anche se è ancor più strano)?

Agatha Christie con il suo stile misurato, razionale, preciso, quasi scientifico è riuscita a creare magistralmente un romanzo ad incastro perfetto dove ogni particolare non va tralasciato e con un esito davvero incredibile. Ma non è solo il giallo a contraddistinguere Ten Little Niggers perché l'autrice ha dipinto mirabilmente la psiche dei dieci ospiti, che diventano progressivamente animali in una spirale di sospetto e terrore.

Non posso far altro che consigliare spassionatamente questa perla immancabile a tutti gli amanti del giallo e a chi vuole cominciare questo genere dal momento che vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Buona lettura!

“Tutta la faccenda ha l'aria di un romanzo poliziesco. Un giallo pieno di emozioni.”
(Anthony Marston, uno dei dieci "ospiti" di Nigger Island)

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bruno Elpis
30 Luglio, 2013
Analisi impeccabile, anche dei motivi per i quali Agatha C. è un genio :-)
C.U.B.
Bravissimo !
Devo decidermi a leggerlo :-)
Complimenti Alessandro per l'analisi molto dettgliata.
Pia :))
30 Luglio, 2013
Grazie Bruno! Di Agatha Christie, quando ne avrò l'occasione, mi cimenterò con i romanzi dedicati a Mrs. Marple! Quella cara zitella mi ha sempre affascinato! Mi ricordo di aver letto su un'antologia di italiano un brano conclusivo di un'opera con Mrs. Marple come protagonista. Quindi devo cercare di ricordare il titolo di quel libro altrimenti tutto lo stupore provato leggendo Dieci Piccoli Indiani e anche questo brano svanirebbe! Il problema che non ho più quell'antologia di italiano...
30 Luglio, 2013
Grazie mille CUB! E' un'opera davvero incredibile e si legge velocissimamente perché le pagine si fanno divorare grazie alla suspense che va in crescendo continuo! Quando hai l'occasione, prendilo perché al 99,9% ti conquisterà!! :-)
Sono lusingato Pia!! :-D
Bravo, bella e decisamente invitante la tua recensione!!
In lista per essere letto!
Ciao
Dany
Grazie mille Dany83! Sono felice di esserti stato utile! :-D
gracy
31 Luglio, 2013
Grandioso Ale!! Mi hai fatto rivivere tutto il giallo ;) Finale compreso...Bang :)
31 Luglio, 2013
Ahahah!! Grazie Gracy! :-D