Dettagli Recensione

 
Piccole donne
 
Piccole donne 2013-08-04 18:11:00 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    04 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TANTE PERLE per una COLLANA PREZIOSA DI SAGGEZZA.

Louisa May Alcott conosce profondamente l'animo umano, in particolare quello femminile.
La famiglia che ci propone vive negli Stati Uniti durante lo scoppio della Secessione, ma potrebbe essere in ogni dove, in qualsiasi tempo.
In ciascuna delle quattro figlie, con delle proprie specifiche e diverse caratteristiche, ogni bambina , ragazza o donna si può riconoscere: la romantica Meg, la ribelle Jo, la tenera Amy o la timida piccola Beth.
Durante la narrazione le vai via via conoscendo e te ne affezioni.
Nell'arco di un anno di tempo , assistiamo nell'evolversi di tante esperienze ricche di sentimenti e di insegnamenti preziosi.
Ogni capitolo va letto con attenzione; ogni storia narrata diventa un buon motivo di riflessione.
E' la vita la vera protagonista, che va vissuta con coraggio e ottimismo, che va presa di petto, che va esplorata e affrontata con una guida matura e con uno slancio di entusiasmo.
Ho apprezzato i consigli e la modalità educativa della madre: bellissima l'idea di regalare alle figlie un libricino con indicate dei saggi consigli di vita, scritti da lei stessa.
Ma tutto il libro si presta a dare adeguati suggerimenti e validi insegnamenti che reputo assai utili per qualsiasi educatore: il valore della famiglia, l'affetto tra i familiari, l'amicizia,l'amore,il sacrificio,lo sconforto, la solidarietà, l'inadeguatezza,la diversità, le tentazioni,la salute, la malattia...
Da piccola non sono riuscita a leggere questo libro perchè lo reputai troppo corposo per me. Ora che sono adulta ,rileggendolo ho scoperto che la caratteristica della corposità è rimasta invariata, in quanto ho dovuto leggerlo con tempi dilatati per poter assimilare al meglio le meraviglie "educative" che offre.
Ringrazio e mi complimento con le amiche Anna Maria Balzano, Francesca (Glicine), Rose e Sharma, per le quali "Piccole donne" rappresenta il ricordo di lettura più caro legato alla loro infanzia.
Concludo col rammarico di non essere riuscita a leggerlo da piccola, o che non mi fosse stato letto da qualcuno; è per questo che ne caldeggio la lettura da parte degli insegnanti , ma in particolare dei genitori perchè ho la convinzione che potrebbe rivelarsi un buon strumento e supporto nell'opera quotidiana educativa, perchè offre davvero tanti spunti per parlare e confrontarsi con i figli e infonde una gran speranza , lanciando un messaggio che sa di sole, sorrisi e parole gentili.
UNICA PECCA: ritenere il caffè e il vino due bevande somministrabili al mondo dell'infanzia...
Buona lettura a grandi e piccini...femmine o maschi...insomma a tutti !
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti !!!
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Come sempre un commento ricco di spunti di riflessione e molto toccante Pia.... a dire il vero, ho letto il libro verso gli 11-12 anni, quindi ero già alle Medie... La lettura da parte dei più piccoli la ritengo possibile, filtrata comunque da un adulto e semplificata, in quanto grandi temi quali la sofferenza, la malattia grave di una giovane, la morte, e l'essere al di fuori degli schemi di Jo, sono concetti da far elaborare in modo maturo ed intelligente... Ciao Pia!
Lo lessi a 11 anni, che emozioni!! Concordo con Glicine, piccole donne non sarebbe adatto ai piccoli lettori, dai 10 anni in poi credo di sì.
Complimenti Pia.
Raffaella
p.s. il primo libro che ho letto nella mia vita è stato Pinocchio, di Collodi. Avevo 7 anni, lo lessi da sola, ma un paio d'anni prima me lo lesse mio padre e ne rimasi incantata.
Lo stesso libro, dove in prima pagina si trova la mia firma infantile, con qualche pagina ingiallita e consumata, l'ho letto a mio figlio.
Ah ecco Francesca, mi sembrava un pochino presto...in effetti sono d'accordo ; non lo proporrei prima dei dieci anni e solo in caso di un'ottima competenza nella lettura...A partire dagli otto anni, ma letto e filtrato da un adulto...
Grazie mille Raffaella, in lista sicuramente anche il tuo!...che tenerezza leggere il proprio libro al proprio figlio...carinissimo davvero!
Pia
Che bella recensione Pia! Sono felice che anche tu abbia condiviso le mie impressioni! Io ho un ricordo magico di ogni pagina e non è detto che non lo rilegga!
Grazie Anna Maria...gentilissima!
In questi giorni ho pensato molto a questo libro. Sono sempre più convinta che se ne debba proporre la lettura entro i dieci anni e quindi leggerlo eventualmente ai ragazzi, perchè la società è molto cambiata e si rischia poi di vedere ragazzi che si rifiutano di leggerlo, perchè sono alla ricerca di libri che propongono argomenti e tematiche presenti nella società i cui vivono. Ma questo libro è speciale e finchè i ragazzini sono "educativamente più facili e docili", sarebbe un vero peccato non presentarlo e offrire loro questa bellissima e importantissima esperienza di vita.
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago