Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2013-09-09 18:37:21 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    09 Settembre, 2013

Non un giallo ma un capolavoro.

Avete mai avuto desiderio di leggere un giallo impeccabile, mozzafiato, in grado di farvi rimanere incollati dalla prima all'ultima pagina e che vi lasciasse stupefatti nel finale?
Se vi è capitato allora dovete assolutamente leggere " Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, regina insuperata ed indiscussa della letteratura gialla.
Un' isola, una villa, dieci persone che non si conoscono e che si sono trovate lì mediante un misterioso invito, una inquietante poesia appesa ad un muro.
Questi elementi sono la base da cui si sviluppa una spirale di morte, dubbi e sospetti che proiettano il lettore in uno scenario grottesco e surreale, dove l'angoscia e l'istinto di sopravvivenza sono le uniche realtà a cui aggrapparsi.
La Christie costruisce una trama impeccabile al di sotto di ogni profilo, che spinge il lettore ad indagare, capire, comprendere per poi lasciarlo esterrefatto nella sconvolgente conclusione della vicenda.
Si tratta di una delle letture più piacevoli che abbia mai fatto, la perfetta caratterizzazione psicologica di ciascun personaggio, descrizioni attente ed accurate, un intreccio che crea una tensione crescente allo scorrere di ogni pagina sono caratteri che difficilmente ho riscontrato altrove. Quando un autore ha un immenso talento, una eccellente idea da sviluppare ed una forte capacità narrativa il risultato non può che essere dei migliori.
Se state cercando un pò di sano divertimento e qualche brivido, è la scelta che fa per voi!