La fattoria degli animali

La fattoria degli animali 2013-09-11 16:22:58 controluce

controluce Opinione inserita da controluce    11 Settembre, 2013

PORCI POLITICI

C’era una volta, in una fattoria inglese, un agricoltore di nome Jones… Ma questa non è una favola come tutte le altre, è “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI” nata dalla superba mente di Orwell!

Una favola per adulti che illustra stupendamente i comportamenti umani usando una metafora faunistica geniale. Qualcuno combinerà una “maialata” dietro l’altra, altri serviranno la comunità instancabilmente al galoppo, alcuni osserveranno e beleranno in coro che « Quattro gambe buono, due gambe cattivo ».

Una rivolta sconquasserà lo status quo della fattoria mettendo il potere in mano a dei veri e propri maiali e …
Clarinetto, un porco, vi direbbe: «Scoprirete i principi più alti e più bassi dell’Animalismo, li leggerete con gli occhi di noi animali, o noi uomini, se preferite. Imparerete i sette comandamenti, se sapete leggere, e se non lo sapete fare qualcuno lo farà per voi, a modo suo. Rammentate poi che tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni sono più uguali degli altri». Sì, credo direbbe proprio così.

Orwell impasta una storia che è capace di far sorridere e riflettere, con la semplicità di linguaggio e la chiarezza di concetti che perfino gli asini riuscirebbero a cogliere. Breve e veloce da sfogliare, facile da apprezzare e sicuramente da ricordare.

E ora finalmente posso scrivere una “frase fatta” : un classico della letteratura che non tramonta mai!!

Buona lettura, bipedi.

Controluce

"Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni sono più uguali degli altri". Soprattutto i porci aggiungerei... Quanta attualità!
Raffa73
12 Settembre, 2013
bella recensione, un romanzo unico. Io sorridevo, con amarezza, quando parlava delle pecore... che dire attuale come non mai!
controluce
12 Settembre, 2013
grazie Raffa, molto probabilmente anche Orwell stesso si stupirebbe, amaramente, nel vedere quanto sia attuale!
più che sorridere mi ha fatto riflettere e commuovere, soprattutto per la fine che fa il cavallo che ha creduto incondizionatamente nella rivoluzione, ma che alla fine è stato mandato al macello.