Dettagli Recensione

 
Il gabbiano Jonathan Livingston
 
Il gabbiano Jonathan Livingston 2013-09-26 17:48:31 Jacopo
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Jacopo    26 Settembre, 2013

VA LETTO NEL MOMENTO GIUSTO

Mi è capitato nelle mani alcuni giorni fa. Nel frattempo, da chissà quanti anni, questo tesoro era riposto in una vetrina del mio salotto, assieme a qualche altro libro molto datato, bicchieri e soprammobili. Ne ero a conoscenza di questo titolo, non ne conoscevo il contenuto ma poco importava, non lo avrei letto lo stesso. Poche pagine, un gabbiano protagonista che parla...Mi sembrava una favola per bambini. Ho 25 anni, e se dico che questo libro VA LETTO NEL MOMENTO GIUSTO intendo dire appunto che ci deve essere quella fiammella di speranza e di forza interiore che sta piano piano crescendo. Se lo avessi letto l'anno scorso non avrei capito il messaggio, non avrei nemmeno reagito positivamente perchè il contenuto non trovava nulla su cui attraccare nel mio cuore. Da poco infatti ho un sogno, non quello di volare, beninteso, ma uno di quei sogni che davvero ci credi, e che davvero serve lavoro per realizzarlo. Con la maturità dell'età sono riuscito a capire e fare mio il contenuto della storia. Ripeto, non ho amato e preso come regola di vita questo libro per il motivo che ho 25 anni, ma l'ho amato e riesco a mettere in pratica il messaggio perchè sotto ho un sogno da realizzare. Il gabbiano Jonathan sono io, o tu se in questo caso hai un sogno e lo spero per te, e mi ritrovo in tutto. Sembro pazzo agli occhi di chi si accontenta alla routine. Vengo escluso da chi si fossilizza sulla routine, perchè io adesso provoco domande a loro, li faccio mettere nelle condizioni di alzarsi dalla poltrona e guardare il cielo. Io li disturbo, non tutti hanno voglia di imparare. Non tutti hanno voglia di migliorarsi e trovare se stessi in se stessi. Per loro meglio guardare fuori, perciò deresponsabilizza ogni missione perchè tutto influenzato da fattori esterni, per loro. Invece il gabbiano vola e vede la visuale da un'altra prospettiva, lui non ha più la noia, la monotonia. Se anche tu hai questo desiderio, piccolo o forte chessìa, leggi questa storia e imparerai come me a lavorare con speranza per raggiungere qualcosa di sublime, vero e concreto. E ricorda : Più alto vola il gabbiano e più vede lontano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
nel proprio cuore che raggiungere la libertà è davvero un sogno realizzabile.
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
27 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto personale questo commento !
In bocca al lupo per il tuo progetto.
SARY
27 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Volere è volare. Questo tuo commento è credere in sè stessi e nelle proprie capacità!In bocca al lupo!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
27 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Jacopo...così giovane...così saggio e sensibile!
Mi ritrovo in tutto quello che hai detto e sono ancor più felice perchè tu sei un ragazzo...anche io l'ho letto e l'ho molto amato...aggiungerei che oltre che nel momento giusto, tu hai l'animo giusto per una simile lettura...io amo i sogni...li inseguo e amo chi come me lo fa...perciò terrò le dita incrociate per te...e quando il tuo sogno si realizzerà...fai un fischio...ci tengo sai?...un caro saluto a te, Pia.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia