Sherlock Holmes. Tutti i romanzi

Sherlock Holmes. Tutti i romanzi 2013-10-03 18:27:47 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    03 Ottobre, 2013

Sherlock Holmes.....l'uomo senza tempo

Al 221b di Baker Street, una leggera brezza penetra dalla finestra socchiusa del soggiorno sollevando le tendine e lo strato di polvere che si è accumulato sugli oggetti e i ricordi appartenuti al glorioso passato di uomo brillante.
Più di cent'anni sono trascorsi ma l'aroma della sua pipa di radica impregna ancora ogni ambiente della casa.
Il suono di un violino sembra riecheggiare tra le pareti e l'inconfondibile cappello in tweed di lana è appeso al solito attaccapanni.
C'è un taccuino sulla scrivania e una vecchia e sbiadita copia del Times datata "1887" con varie sottolineature. Sul basso tavolino, una grande lente d'ingrandimento brilla ai riflessi di luce.
La poltrona ha una leggera infossatura...sembra essere ancora occupata dal fedele amico e collaboratore che utilizza sempre la stessa penna e la stessa dose di ammirazione nel commentare le mille imprese del grande ed unico....Sherlock Holmes.
Impressioni....suggestioni....chiamatele come volete ma sono quelle che si hanno quando si visita l'appartamento del detective più famoso di tutti i tempi.
Londra è in continuo movimento ma a Baker Street il tempo si è fermato.
Holmes è solo un personaggio letterario ma non è mai stato tanto reale.
È stata la dinamica penna di Sir Arthur Conan Doyle, che ha dato forma e sostanza al personaggio che, nel primo romanzo "Uno studio in rosso" pubblicato nel 1887, si presentò ai lettori (e al suo futuro coinquilino, Dott. Watson) in un modo alquanto insolito.
Holmes attraverso l'utilizzo dell'intelletto e di un metodo scientifico/deduttivo risolve svariati casi di cronaca nera là dove la polizia brancola nel buio.
Per la prima volta in Inghilterra appare questo nuovo modello di indagine poliziesca proseguendo sulla scia degli Stati Uniti dove un "poco sobrio" Edgard Allan Poe irrompe con il suo Auguste Dupin ne' "I delitti della Rue Morgue".
Nel libro pubblicato da Einaudi sono raccolti i quattro romanzi che lo vedono protagonista:
Uno studio in rosso, Il segno dei 4, Il mastino dei Baskerville e La valle della paura.
Trasparenza, maestria e schemi narrativi ne caratterizzano lo stile. I romanzi, infatti,si sviluppano (più o meno) sempre con la stessa accattivante dinamica:
step 1): Holmes e Watson si intrattengono dialogando in soggiorno;
Step 2): C'è l'arrivo di una terza persona che sottopone un caso;
Step 3): Holmes indaga con la collaborazione di Watson;
Step 4): Il caso viene risolto e il criminale viene consegnato alle autorità ma non prima che questi abbia dettato una versione ampliata della storia.
Tra le trame spicca quella de' "Il segno dei quattro" che ho trovato ben congegnata e più vicina ai miei gusti.
Che aspettate ad approfondire la sua conoscenza?
Buona lettura.

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Little!
Le tue parole sono soavi come la musica di un violino, e questo "testo unico" di Einaudi è da procurare... :)
03 Ottobre, 2013
Aahahah....sei troppo forte e troppo buono! Grazie ma la verità è che sono un'inguaribile romantica ;)
Bruno Elpis
03 Ottobre, 2013
Una romantica che sa anche schematizzare in step...!!! ;)
Sai cos'ho pensato mentre leggevo ia tua sintesi? Che potresti anche regalarci un commento per ciascuno degli episodi (credo che i link ci siano già in qlibri, io stesso ne ho commentato uno...). :)
03 Ottobre, 2013
Ahahaha....hai ancora la pazienza di leggermi? La tua proposta mi alletta ma in realtà c'è poco da commentare. I romanzi presi singolarmente sono molto brevi e rischierei di svelare troppo della trama; comunque ci penso....;)
Bruno Elpis
03 Ottobre, 2013
Allora diventa una sfida: commentare, anche in breve, senza svelare, stimolando l'intuito... alla Sherlock Holmes! Certo che ti leggo! :)
03 Ottobre, 2013
Va bene, Bruno...in fondo perché no? Grazie per la pazienza! :)
SARY
Complimenti!!!
Grazie di cuore Sary! :)
EvaBlu
04 Ottobre, 2013
Sherlock mi piaceva tanto da ragazzina! Ma proprio tanto tanto... Che grande personaggio! :)
gracy
Baker Street..... per me manca poco ^_^